Siracusa, 10 novembre ‘21 – Inizieranno nel pomeriggio i lavori di riparazione, da parte della Siam, della condotta di via Columba la cui rottura è la causa dell’allagamento formato in questi giorni lungo la strada. Per consentire l’intervento di manutenzione, un tratto della carreggiata, in direzione viale Ermocrate, subirà un restringimento e il servizio Viabilità del settore Trasporti e diritto alla mobilità ha emesso stamattina un’ordinanza con la quale si istituisce temporaneamente il divieto di sosta con rimozione coatta.
Ad avere ceduto, spiegano dal servizio idrico, è un tratto di una delle due condotte fognarie che, in parallelo, portano al depuratore di contrada Fusco i reflui delle zone a sud della città. Il tubo si è rotto per la troppa pressione idrica a cui è stato sottoposto dal giorno dell’alluvione poiché ha drenato anche l’acqua che si era accumulata nei campi, come hanno confermato le analisi svolte dai tecnici.
L’intervento inizia solo oggi poiché per operare è stato necessario attendere che il flusso dell’acqua si riducesse fino a livelli normali così da potere utilizzare solo una delle due condotte.