Israele afferma che Hamas ha commesso due violazioni dell’accordo di cessate il fuoco a Gaza. In particolare l’ufficio del premier israeliano sottolinea che : “Arbel Yehud non è stata ancora rilasciata e l’elenco dettagliato delle condizioni degli ostaggi per la fase 1 non è stato ancora presentato” e, di conseguenza, “è stato deciso che il passaggio dei cittadini di Gaza verso la parte settentrionale di Gaza non sarà approvato”. Lo scrive Times of Israel.
Salgono a undici i morti nel fuoco delle forze israeliane contro i residenti nel sud del Libano. Lo riferisce il Ministero libanese della Sanità.
Gli operatori umanitari di Gaza hanno riferito che Israele impedisce a decine di migliaia di sfollati di tornare al Nord della Striscia. L’accordo siglato a Doha tra Hamas e Israele prevede il ritiro dell’Idf da una parte del Corridoio Netzarim ma il mancato rilascio dell’ostaggio civile Arbel Yehud ha bloccato la possibilità per gli sfollati di dirigersi verso nord. Israele ha affermato che non permetterà ai cittadini di Gaza di muoversi finché Hamas non organizzerà non libererà Yehud, che avrebbe dovuto essere rilasciata ieri. Inoltre, Hamas non ha fornito l’elenco degli ostaggi che dovrebbero essere liberati in questa fase del cessate il fuoco e che sono ancora vivi.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha lanciato un piano per “ripulire” Gaza e ha affermato di volere che Egitto e Giordania accolgano i palestinesi dai territori nel tentativo di affermare la pace in Medio Oriente. “Stiamo parlando di un milione e mezzo di persone, e noi ripuliremo tutto”, ha detto Trump ai giornalisti, definendo Gaza un “cantiere di demolizione” e affermando che la mossa potrebbe essere “temporanea o a lungo termine”.
Ieri Karina Ariev, Daniella Gilboa, Naama Levy e Liri Albag dopo 477 giorni sono state riportate alle truppe dell’Idf e poi sono giunte in patria. Hamas le aveva consegnate prima alla Croce Rossa. In cambio sono stati rilasciati 200 prigionieri palestinesi. “Secondo l’accordo, Israele non permetterà il passaggio di gazawi verso il nord della Striscia finchè non sarà regolato il rilascio di Arbel Yehud, che avrebbe dovuto essere liberata oggi”. Così l’ufficio di Netanyahu. Secondo Hamas sarà liberata tra 7 giorni