Inaccettabile affronto alla Città, non è stato indolore per i Siracusani vedere in un bellissima trasmissione- i mille volti di Siracusa su focus-la Statua di Archimede in condizioni indecorose.
Il Pci denuncia ancora una volta lo stato di abbandono della statua di Archimede.
Ribadendo che in verità lo stato di abbandono purtroppo è costante da anni in tutto il territorio Siracusano, dalle periferie, alle località balneari, a Belvedere, Cassibile e Tivoli fino anche alla centralissima Ortigia. Ricordano che solo qualche giorno fa siamo stati costretti a denunciare lo stato di abbandono, riguardo a manutenzione e pulizia della bellissima Fontana di Diana, ed anche nella centralissima Piazza Archimede e che addirittura qualche giorno fa è stata a dir poco imbruttita con l’installazione di aberranti paletti.
Nella stessa situazione versa da tempo la statua di Archimede, e ciò mostra una inaccettabile mancanza di rispetto ad un grande scienziato e alla grande personalità che é ,oltre che un affronto per l’arte Mondiale, per la nostra Città e non solo. Per questi motivi, chiediamo un intervento tempestivo prendendo misure qualil’accertarsi della decisione riguardo l’interruzione della necessaria oltre che periodica cura della statua e della Fontana. Comunichiamo che in assenza di Vostro intervento a brevissimo interverremo direttamente noi a ridare un minimo di decoro alla statua di Archimede.
Ricordiamo che qualche mese fa siamo stati costretti a manifestare il nostro disappunto in merito al comportamento indegno dell’assessore alla Cultura e alla Legalità, il quale durante una manifestazione pubblica offendeva e spintonava un Cittadino. Lo stesso dovrebbe spiegare alla Città i motivi della sua “inazione. Perché la Fontana di Diana viene trascurata, la statua di Archimede viene “abbandonata” a se stessa,perché i marciapiedi del parcheggio talete vengono macchiati dalla ruggine, che precipita dalle indecenti lastre di acciaio corten fatte applicare dallo stesso assessore Fabio Granata, e perché ,nonostante fosse stato avvertito tempestivamente da noi e da tanti cittadini di tale ovvia precipitazione di ruggine abbia speso risorse pubbliche per causare tali macchie.
Ribadiamo ancora una volta la necessità di cura del nostro patrimonio monumentale e di tutta la Città partendo dalle Periferie senza trascurare il centro.
Qualche settimana fa fu mostrata su Striscia la Notizia la statua, sempre opera dell’artista Pietro Marchese, sottomarina La Sirenetta totalmente avvolta da uno strato di alghe.