I volontari ospedalieri hanno donato all’ospedale Umberto primo di Siracusa corredini per neonati. La cerimonia si è tenuta questa mattina nel reparto di Neonatologia del nosocomio siracusano. Protagonisti dell’evento sono stati i volontari AVO che nelle ultime settimane hanno raccolto indumenti e nidini per i piccoli ospiti.
La donazione è frutto dei contributi liberamente offerti in occasione delle rappresentazioni della Compagnia teatrale Teatravo Siracusa.
Alla cerimonia di consegna presenti il direttore medico di presidio Giuseppe D’Aquila, il direttore del reparto di Neonatologia e Utin Massimo Tirantello, il dott. Antonio Bucolo, primario del reparto di ostetricia, e la presidente Avo Siracusa Maria Rosa Anzaldi insieme con una rappresentanza dei volontari.
E’ stato detto che si tratta di un gesto di profonda umanità e di grande solidarietà atteso che nascono in ospedale tanti bambini le cui famiglie sono indigenti e che hanno, quindi, bisogno di un aiuto per garantire ai loro piccoli il corredino e termo culle per prematuri, dove il neonato sta più raccolto e tranquillo. Ma ci sono anche casi, per fortuna molto meno frequenti, di genitori che abbandonano i propri figlioletti subito dopo il parto per cui sono destinati ad essere affidati.