Siracusa, 10 marzo 2022- In occasione di m’illumino di meno giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, sono aperte le iscrizioni per la 6a edizione del Premio Migliore Tesi in Linea con Bioarchitettura appuntamento biennale dedicato agli studi e alla ricerca nel campo della sostenibilità ambientale. Presso Villa Reimann a Siracusa, il presidente dell’IBAR, Massimo Gozzo ha presentato il bando di concorso e ne ha indicato le modalità di partecipazione, invitando tutti i giovani laureati in a partecipare con le loro tesi. “Tra le finalità del premio, incentivare le nuove generazioni di studiosi e ricercatori a indagare sui temi della sostenibilità ambientale, le risorse naturali e antropiche, i materiali della bioachitettura”. Per l’occasione, il presidente del CUA, Avv. Silvano La Rosa, ha ribadito quanto sia importante in questo particolare periodo storico, incentivare gli studi sulla bioarchitettura ed ha affermato che farà di tutto per sostenere anche questa edizione in tutti i modi possibili per la riuscita dell’iniziativa.
Il Premio è intitolato a Ugo Cantone, Professore e Architetto catanese di grande raffinatezza, che ha il merito tra l’altro di esser stato tra i fondatori della facoltà di architettura di Siracusa. Il bando di concorso, che è disponibile su http://premiobioarchitetturasiracusa.webnode.com/ da Venerdì 11 Marzo è riservato a coloro che per le Tesi di dottorato di ricerca, Tesi di laurea magistrale – triennale, Tesi di master di II livello di qualsiasi indirizzo di Studi hanno trattato della sostenibilità ambientale. Fra tutti gli iscritti, una commissione selezionerà i lavori giudicati più meritevoli designandone il vincitore. Al vincitore andrà la Targa Premio Cantone e una borsa di studio in denaro, e qualora la commissione avesse individuato anche menzioni speciali ad esse andrà la possibilità di frequentare laboratori formativi. L’iscrizione dev’essere effettuata entro e non oltre lunedì 11 Aprile 2022. Sul sito è disponibile il bando di concorso e le modalità di partecipazione.
Il Premio Cantone è promosso dall’IBAR Istituto di BioArchitettura e Ricerca, è patrocinato dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, dall’Ateneo di Catania, dagli Ordini professionali degli Agronomi, Architetti, Ingegneri, Chimici e Fisici di Siracusa e vede la collaborazione del CUA e dell’ANCE Siracusa.