Identità priolese: “Scandalo del XII settore, cosa ne pensa di tutto ciò la corte dei conti?”

Al momento dell’insediamento della nuova (vecchia) Amministrazione, con l’ultima delibera del Commissario Straordinario n. 4 del 24.02.2023 la struttura organizzativa dell’ente contava n. 11 settori. Nella fattispecie, il settore 6° ex denominazione “Area cultura” inglobava oltre gli uffici e servizi attinenti appunto alla “Cultura” anche gli uffici Case Popolari, Randagismo, trasporto Pubblico Locale e Noleggio con conducente (questi ultimi annessi a seguito della soppressione del Settore 7° creato ad oc sotto la vecchia amministrazione Gianni, per trasferirvi nella qualità di responsabile di P.O. il dott. Domenico Mercurio ). Tanto che la denominazione del Settore 6° cambiò in Area Cultura, Sport e Spettacolo e Randagismo.
Premesso che le unità organizzative dell’ente dovrebbero essere contraddistinte dal requisito dell’omogeneità (e quindi riguardare uffici e servizi tra di loro omogenei); con la motivazione “migliorare l’efficienza dei servizi “ con delibera G.M. n. 46 del 11.08.2023 la “nuova amministrazione” sottrae gli uffici (con relativo personale) Sport, turismo, Spettacolo, Teatro al Settore 6° assegnandoli al Settore 2° che diventa un contenitore eterogeneo di servizi afferenti a competenze diverse: Assistenza Sociale, Sanità, Servizi per Minori, Affidamenti etero familiari, gestione centro diurno, ced e telefonia (con l’ultimo aggravio di Sport, Turismo, spettacolo, Teatro).
Pertanto, al fine ancora di “migliorare l’efficienza dei servizi” con Delibera G.M. n. 73 del 17.10.2023, l’appesantito Settore 2° viene spaccato in due: ecco la nascita del settore 12° che in prima battuta viene assegnato, per la dirigenza ad interim, alla stessa responsabile di P.O. del Settore 2° Maria Concetta Bisognano e poi, con ultima delibera G.M. N. 112 del 14.11.2023 avente ad oggetto: “PROCEDURA COMPARATIVA PUBBLICA PER CONFERIMENTO INCARICO EX ART. 110 COMMA 1 D.LGS. 267/2000 DI ISTRUTTORE DIRETTIVO SPECIALISTA IN ATTIVITÀ SOCIO-ASSISTENZIALI– AREA DEI FUNZIONARI ED EQ – EX CAT. D-D1 A TEMPO PIENO E DETERMINATO, CUI ATTRIBUIRE LA RESPONSABILITA’ DI E.Q. DEL SETTORE XII° – AREA SERVIZI SOCIOASSISTENZIALI” cominciano le ricerche per un “nome nuovo” a cui conferire incarico di Responsabile P.O.
Ora, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca: ma questo era il modo di riorganizzare una struttura per renderla maggiormente efficiente e funzionale? o, piuttosto, sarebbe stato giusto e corretto, sottrarre al settore 6° i servizi che nulla hanno a che vedere con la Cultura, ridistribuendoli secondo le giuste aree di competenza, e lasciare i già troppi n. 11 Settori esistenti la cui parcellizzazione certamente non mira all’efficientamento della macchina amministrativa ma alla sua distruzione con aggravio di costi e vincoli sull’interscambianilità del personale che, se all’interno dello stesso settore può trovare impiego per diversi servizi ed ufficio, meglio gestito seconda esigenze e priorità, di certo non può esserlo tra settori diversi
I consiglieri comunali del gruppo identità priolese 

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala