A proposito della creazione di un impianto di Biometano nel comune di Augusta il procedimento burocratico di circa 40 milioni di euro ad oggi non appare per niente chiaro:
– Giorno 28 novembre in occasione del consiglio comunale il dirigente, l’amministrazione e i consiglieri della minoranza Gianni ci esortavano di approvare con urgenza la delibera per dichiarare la pubblica utilità e l’esproprio di un terreno ricadente nel comune di Augusta
– Sempre giorno 28 novembre abbiamo rinviato il punto per mancanza di dati e informazioni
– Giorno 1 dicembre 2023 noi consiglieri comunali di Identità Priolese abbiamo fatto richiesta di avere copia di tutti gli atti del procedimento burocratico. Ad oggi gli uffici non hanno fornito nessun atto !
– In data 13/12/2023 il dirigente senza nessun preavviso decide di ritirare la delibera per procedere all’acquisizione del terreno mediante compravendita ;
Capite bene come questa questione è molto strana è merita i dovuti approfondimenti.
Alcune osservazioni:
1 Essendo il terreno ove dovrà sorgere l’impianto posto al di fuori del territorio comunale,il consiglio non può e non poteva votare la dichiarazione di pubblica utilità dello stesso,atto prodromico al successivo passaggio del procedimento espropriativo.Dovrebbe spiegarci l’amministrazione se in tal senso esistono deleghe da parte del comune di augusta.Infatti per legge e consolidata giurisprudenza il comune non dispone di poteri che travalicano il proprio territorio,valga per tutt’e sentenza consiglio di STATO sezione quarta 30/4/1991 n 331.
2 chiediamo spiegazioni se esistono e quali sono gli enti competenti che possono dichiarare la pubblica utilità del bene da sottoporre al procedimento ablativo dell’ esproprio.
3 cosa ne pensa di tutto questo la deputazione provinciale , il consiglio comunale , l’amministrazione e i cittadini di Augusta?
4 perché acquistare per svariati migliaia di euro un terreno sito in Augusta di metà proprietà della società mista oggetto di decreto ingiuntivo ? oltretutto che deve essere bonificato?
4 Ci risulta che l’appalto integrato e’ stato novellato dal Dlgs 36/2023 .Allora come mai vogliono applicare il dlgs 50/2016 ? È possibile?
5 Qual’è parere dei revisori sulla compatibilita’/utilita’ finanziaria?
6 Come è stato individuato questo terreno ?
6 Quali sono i vantaggi per il territorio e per i cittadini?