Il Partito Democratico di Siracusa esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’Onorevole Gino Foti. E’ stato protagonista indiscusso della vita politica locale, con le sue scelte e le sue decisioni ha orientato le dinamiche della società siracusana dell’ultimo cinquantennio. Ha rappresentato Siracusa nel Parlamento e nel Governo della Nazione. Nel ricordarne il percorso politico e umano, che si è intrecciato anche con il quello del nostro partito, il PD esprime la sua vicinanza al dolore della Famiglia.
Italia Viva Siracusa esprime il proprio cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia per la scomparsa dell’On. Gino Foti. Indipendentemente dai percorsi politici intrapresi, non può esservi dubbio che con la sua morte, la città abbia perso uno dei più importanti protagonisti della vita politica degli ultimi cinquanta anni.
Alessandra Furnari coordinatrice provinciale Italia Viva Siracusa
Bruno Marziano
Nell’inviare alla sua famiglia le mie personali condoglianze dico che con Gino Foti va via una parte importante della storia politica del nostro territorio. Foti ha svolto una funzione fondamentale ai vari livelli del suo impegno, sia nei governi nazionali che a livello regionale e locale. Sia quando ha ricoperto cariche istituzionali che da semplice appassionato operatore della politica.
La sua figura appartiene in particolare ad un periodo pluridecennale della vita politica e sociale del nostro territorio. Decenni che hanno visto sia tanti confronti aspri ma anche momenti di più generale collaborazione. Con lui hanno collaborato e si sono confrontati altri grandi della nostra storia politica come Santi Nicita, Nino Consiglio, Turi Raiti.
In particolare gli anni settanta ed ottanta del secolo scorso lo hanno visto agire nelle fasi di grande collaborazione unitaria fra le forze politiche per la infrastrutturazione industriale del nostro territorio. Una fase con atmosfere di progettualità che oggi forse ci mancano.