Saranno due giovanissime promesse dello sport siracusano, si spera anche con un futuro nel segno dei cinque cerchi olimpici, ad accendere domani pomeriggio la fiamma nel tripode posizionato nella sede dei Mezzi Nautici della Guardia Costiera (alla “Marina”) che – cinquantanove anni dopo i memorabili Giochi Olimpici di Roma ’60 – che ricorda l’approdo in terra italiana il 18 agosto 1960 della Fiaccola Olimpica che ha avuto nell’indimenticato Concetto Lo Bello il suo primo tedoforo.
Matteo Melluzzo, medaglia d’argento sui 100 metri ai campionati europei di atletica leggera under 17 di Baku, e Federica Lombardo, medaglia d’oro nelle categorie junior 48 Kg al torneo internazionale di pugilato di Mosca “Sofya Ochigava”, avranno come padrino d’eccezione per questa rievocazione Rosario Lo Bello, arbitro internazionale di calcio e figlio di Concetto. Sulle orme del padre, come già avvenuto in occasione del “viaggio” della Fiaccola Olimpica dei Giochi invernali di Torino 2006, Rosario Lo Bello accompagnerà Matteo Melluzzo e Federica Lombardo nell’ultimo tratto di questa simbolica marcia. I due giovanissimi atleti giungeranno alla “Marina” con la Fiaccola Olimpica – si tratta dell’originale che cinquantanove anni fa strinse in mano Concetto Lo Bello – a bordo di un’unità veloce della Guardia Costiera.
L’appuntamento è per domani pomeriggio, sabato 17 agosto, a partire dalle 18,30, nello spazio esterno della sede dei Mezzi Nautici della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera (alla “Marina”).
La manifestazione prevede anche i saluti e i brevi interventi di esponenti delle istituzioni e di alcuni testimoni di quel giorno di cinquantanove anni fa. L’arrivo della Fiaccola Olimpica sarà anche scandita dalla lettura recitata di alcuni passi delle cronache dell’epoca affidata all’attore siracusano Francesco Di Lorenzo, e culminerà con l’accensione in maniera simbolica del fuoco di Olimpia in terra di Siracusa.
Per l’occasione negli stessi spazi dei Mezzi nautici della Guardia Costiera-Capitaneria di Porto sarà allestita una mostra fotografica che farà ripercorrere visivamente al pubblico quel 18 agosto 1960.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione “Concetto Lo Bello idee per lo sport, la cultura, il sociale” e aprirà, di fatto, le manifestazioni per i sessant’anni dell’arrivo della Fiaccola Olimpica in programma l’anno prossimo.