29 Ottobre 2021- Come largamente anticipato dalle indiscrezioni degli scorsi giorni , IL gruppo Facebook cambia nome: adesso si chiama Meta e il nuovo nome deriva da “Metaverso“, un mondo basato sulla realtà virtuale, dove si entra tramite visori VR e dispositivi specifici, come gli Oculus già prodotti e venduti da Facebook.
Mark Zuckerberg, oggi al centro delle polemiche a causa dei problemi di sicurezza e privacy del noto social network, in una lettera agli investitori ha spiegato che Meta sarà una “Social Technology Company“. Grazie a Meta, spiega Zuckerberg, mon sarà più importante la posizione fisica: potremo entrare nel Metaverso da ovunque ci sia una connessione a Internet e incontrare chiunque, per lavoro o per svago. Meta è, certamente, la scommessa più grande mai fatta dal gruppo. Per capire cosa farà Meta, bisogna capire cos’è il Metaverso. Con questo termine si intende uno spazio virtuale, non esistente nella realtà, generato dai computer e popolato da “avatar“, cioè ricostruzioni tridimensionali computerizzate degli utenti che vi partecipano.
Usando appositi visori per la realtà virtuale, quindi, gli utenti potranno “entrare” in luoghi che non esistono per incontrare gli avatar di persone che esistono. Tutto ciò sia per divertimento che per lavoro, una sorta di Second Life 2.0.
“In questo futuro – ha spiegato Zuckerberg nella lettera – sarai in grado di teletrasportarti istantaneamente come un ologramma per essere in ufficio senza spostarti, a un concerto con gli amici o nel soggiorno dei tuoi genitori. Questo aprirà più opportunità, non importa dove vivi. Sarai in grado di dedicare più tempo a ciò che conta per te, ridurre il tempo nel traffico e ridurre la tua impronta di carbonio“.
Un ruolo fondamentale, infine, lo faranno i creatori di contenuti: oggi i creator fanno affari creando video o app, domani potranno farli creando oggetti o servizi da usare all’interno del Metaverso.
E’ bene precisare, però, che a cambiare il nome non è il social Facebook ma il “gruppo” . Meta, infatti, è il nuovo nome della holding finanziaria alla quale afferiscono Facebook, Instagram, WhatsApp e le altre aziende del gruppo.
Ciò vuol dire che, almeno inizialmente, il social network più usato al mondo resta e con il nome di Facebook. E’ chiaro a tutti, però, che Zuckerberg abbia intenzione di usare Facebook per spingere gli utenti verso Meta.