In considerazione della ns. precedente nota del 03/09/2018, inviata mezzo pec, sulla nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, per la quale siamo in attesa di riscontro nel rispetto delle attuali normative.
Preso atto del comma 1 dell’art. 6 della Legge regionale 26 giugno 2015 n. 11, che recita: “… È fatto obbligo alle amministrazioni comunali … pubblicare per estratto nei rispettivi siti internet, …, le delibere … rese immediatamente esecutive entro tre giorni dall’approvazione. In caso di mancato rispetto dei suddetti termini l’atto è nullo”.
Tenuto conto della circolare n. 1 del 01/02/2018 dell’Assessorato Autonomie Locali della Regione Sicilia, che recita:” … Il termine andrà calcolato partendo dal primo giorno successivo a quello di adozione della delibera e non dal giorno lavorativo utile.”
Considerato che le Delibere di Consiglio Comunale n. 69 e 70 del 18/09/2018 sono state dichiarate immediatamente esecutive ma la loro pubblicazione è avvenuta il 26/09/2018, ben 8 giorni dopo l’approvazione .
CHIEDIAMO
Agli uffici in indirizzo, ognuno per le proprie competenze:
- Di provvedere alla revoca delle suddette Delibere e di tutti gli atti ed essi collegati;
- Di verificare le responsabilità amministrative e di trasparenza;
- Di accertare eventuali danni erariali dalla mancata esecuzione dei suddetti atti.
- Altresì si invita l’amministrazione comunale di provvedere, nel più breve tempo possibile, ad attivarsi affinché non si arrechino disservizi o disagi alla cittadinanza causati dalla mancata efficacia di tali delibere.
In attesa di riscontro scritto secondo i termini di Legge,
Distinti saluti
Per il Meetup gli Attivisti