Anche questo primo maggio consegnate a Palermo le Stelle al Merito del Lavoro i cui destinatari vengono nominati “Maestri del Lavoro”.
La cerimonia di quest’anno si è svolta al teatro Politeama e le onorificenze sono state consegnate dal prefetto di Palermo Massimo Mariani su mandato del Presidente delle Repubblica e alla presenza di varie autorità regionali.
Su 64 nuovi Maestri del Lavoro siciliani ben 20 sono della provincia di Siracusa che già conta 89 Maestri associati nel locale “Consolato” presieduto da Giuseppe De Sensi.
Il premio viene concesso dal Presidente della Repubblica a lavoratori dipendenti ( o pensionati) che vengono considerati “ testimoni di dedizione e professionalità” in quanto portatori e sostenitori di alti valori morali , esempio concreto di professionalità, ma anche con capacità innovativa, di fare squadra e di promuovere la cultura della sicurezza nel mondo del lavoro.
Fra i compiti a titolo volontario di chi è insignito della stella al merito e nominato Maestro del Lavoro quello dell’impegno sociale, della cura e difesa del patrimonio culturale , per la sostenibilità ambientale e per aiutare i giovani nella preparazione per l’ingresso nel mondo del lavoro.
Stelle al Merito del Lavoro per il 2024 sono state consegnate a residenti/lavoratori nella provincia di Siracusa. Questo l’elenco ( nome , residenza, azienda di provenienza) : Giuseppe Artale ( Siracusa, Isab), Paolo Castelli (Floridia, Energean), Silvio Correnti (Siracusa, Sonatrach), Bruno D’Agostino ( Siracusa, Sonatrach), Daniela Durelli ( Siracusa, Poste Italiane), Francesco Fiorilla ( Floridia, ISAB), Emanuele Garofalo ( Siracusa, Isab), Sebastiano Garro ( Siracusa, ERG), Luisa Iacono ( Siracusa, Isab) , Melchiorre Intagliata ( Augusta, Sonatrach), Antonino Milone (Siracusa, Isab), Marco Muni ( Siracusa, Isab), Giuseppe Nicosia ( Mascalucia, Isab) , Luigi Pistollato ( Augusta, Isab), Domenico Rattizzato ( Augusta, Isab) , Luciano Reina (Carlentini , Sonatrach), Giorgio Roccaro ( Siracusa, Isab), Alberico Sportiello ( Siracusa, Isab), Giovanni Tutino (Priolo, Isab), Tommaso Vergopia (Siracusa, Isab)