In cammino a Siracusa la lunga tornata di celebrazioni per i 100 anni dell’Aeronautica

Al via le celebrazioni per i cento anni dell’Aeronautica Militare, organizzate dall’Associazione Arma Aeronautica e dal Distaccamento Aeronautico di Siracusa, in collaborazione con l’Unione Siciliana Collezionisti, il Lions Club Filatelico Italiano e l’Associazione Culturale Lamba Doria.

Sabato 4 novembre, hanno avuto inizio le svariate manifestazioni, che celebrano i cento anni dell’Arma Aeronautica, realizzate a cura dell’Unione Siciliana Collezionisti e del Lions Club Filatelico Italiano. Una mostra filatelica, che si sviluppa su tre grandi linee tematiche, “Il centenario dell’Aeronautica Militare”, “Lo sbarco degli alleati e l’armistizio nell’80° anniversario”, “Siracusa”, è stata allestita presso i locali del Circolo Ufficiali del Distaccamento Aeronautico di Siracusa. L’Ufficio temporaneo di Poste Italiano, altresì, ha presenziato all’evento con l’annullo speciale celebrativo della manifestazione.

Ha celebrato l’apertura della mostra il Comandante del Distaccamento, ten. col. Roberto Tabaroni, il quale si è mostrato soddisfatto per l’eccellente organizzazione, complimentandosi vivamente con gli espositori. La presenza del generale di Brigata Aerea Romeo Paternò, vice comandante della Terza Regione Aerea, ha dato un ulteriore impulso alla manifestazione, oltre ad aver inaugurato ufficialmente la mostra. Ha omaggiato l’alta personalità con il guidoncino del sodalizio il presidente del Lions Club Filatelico Italiano, geom. Leonardo Pipitone. In maniera contemporanea all’evento della mostra filatelica, sono stati realizzati vari incontri a cura di alcuni soci dell’associazione Lamba Doria, i quali hanno relazionato, mettendo in luce le figure e le gesta di tre eroi siracusani dell’Aeronautica: il pilota collaudatore, Giovanni Lavaggi di Augusta, l’aviere Medaglia d’Oro al Valore Militare, Francesco Maiore di Noto, ed il 1° aviere, Carmelo Raiti di Sortino. Sono seguiti interventi su temi d’elevato interesse, riguardanti la storia dell’Arma attraverso relatori esperti del settore, il col. Raffaele Noto con l’“Evoluzione dell’impiego del mezzo Aereo”, il lgt Antonio Licitra con “La componente Antisom in Aeronautica”, il preside Concetto Scandurra con le “Infrastrutture Militari e memoria”, il geom. Leonardo Pipitone con i “Ricordi di famiglia”. Il presidente dell’Associazione Arma Aeronautica, col. Giovanni Girmena, ha coordinato tutto il programma degli eventi, che proseguiranno nei giorni successivi. L’8 novembre, il ten. col. Roberto Tabaroni, comandante del Distaccamento, avrà la funzione di intrattenere i numerosi ospiti sul tema le “Missioni Internazionali dell’Aeronautica Militare Italiana”, mentre il col. Raffaele Noto ed il ten. col. Paolo Tredici relazioneranno su “L’Aeronautica Militare nel territorio di Siracusa”. Un evento veramente composito quello dedicato al centenario, in quanto è prevista la partecipazione anche del mondo della scuola. Giorno 10 novembre, gli studenti di quattro classi dell’Istituto Industriale “Enrico Fermi”, accompagnati dai docenti, parteciperanno alla cerimonia dell’Alza Bandiera; visiteranno la mostra e saranno intrattenuti dai soci dell’Associazione Arma Aeronautica sulla storia dell’Idroscalo e sul significato della presenza dell’Arma Aeronautica a Siracusa.

Spazio anche alla solidarietà in questo canovaccio di attività correlate attraverso l’avvio della raccolta alimentare in favore della mensa dei poveri del Pantheon e di una raccolta fondi in favore della Fondazione TELETHON, presentata dal coordinatore provinciale col. Giovanni Girmena, che sarà destinata alla ricerca scientifica per le malattie genetiche rare dei bambini. Inoltre, avviata anche una raccolta fondi per l’AIRC, trattasi di un’iniziativa nazionale solidale, denominata “UN DONO DAL CIELO”.

La celebrazioni si concluderanno domenica 12 novembre, dedicando un ricordo al col. Sebastiano Fisicaro di Ferla, medaglia d’argento al valor militare, per cui relazionerà il col. Raffaele Noto; si tratterà poi il tema “L’eccidio di Kindu”, una tragedia dell’Aeronautica Militare, grazie al relatore lgt. Antonio Licitra.

Maria Luisa Vanacore

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala