La provincia di Siracusa è tra i primi posti in Italia per droga, omicidi, tentati omicidi e associazione mafiosa. Il dato emerge dall’indice di criminalità la cui classifica è stata stilata dal Sole 24 Ore. I dati fanno riferimento al 2022 e pongono, complessivamente, la provincia aretusea al venticinquesimo posto con 3.684 denunce, dietro solo alle province di Catania (23° posto) e di Palermo (24°), davanti a Trapani, Caltanissetta, Ragusa, Messina, Agrigento e ultima la provincia di Enna al 99° posto.
Il dato che più risalta agli occhi è legato all’associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti. Qui la provincia aretusea spicca al terzo posto in Italia con quattro operazioni portate a termine dagli inquirenti. Settimo posto in classifica per la droga con 291 denunce, dato in calo. Sesto posto per gli omicidi volontari, ce ne sono stati 6 nel 2022, mentre è terza per i tentati omicidi (18). Settimo posto, invece, per quel che riguarda il danneggiamento con il fuoco con 159 episodi denunciati. In rialzo anche le estorsioni, ne sono state denunciate 80 che pongono Siracusa al 35° posto. In calo il fenomeno dell’usura, appena una denuncia che pone la provincia nella 44° posizione.
La provincia aretusea è tra le più litigiose e si colloca al sesto posto della speciale classifica con 767 denunce per minacce. Oltre un migliaio i danneggiamenti mentre sono in aumento le rapina (74) che collocano la provincia al 64° posto. Sono state ben 1885 le denunce per truffa informatica anche se in classifica Siracusa è al 33° posto, come al 38° si colloca per il numero di furti (4.923).
Nel 2022 non è stato registrato alcun incidente sul lavoro (98° posto) anche se la situazione è peggiorata nettamente nel corso del 2023. Centesima posizione, invece, per il numero di omicidi stradali (tre contestati) mentre si torna al 46° posto per il numero di denunce per omicidio colposo (13).