Vasto incendio Villafranca-Rometta sulla a 20 uscita obbligatoria a Giostra in direzione Palermo.
Da ieri brucia la zona tirrenica del Messinese. Situazione critica a Villafranca Tirrena dove il vento di scirocco alimenta le fiamme che minacciano il centro abitato. Disposta la chiusura dell’A20 nella tratta tra Milazzo e Villafranca, uscita obbligatoria a Villafranca da Messina e Milazzo da Palermo. Il sindaco Giuseppe Cavallaro ha disposto la chiusura di scuole e asili.
Molti abitanti sono stati costretti ad evacuare e si segnalano danni alle case e alle auto che erano posteggiate vicino alle strade.
Situazione difficile anche nel Palermitano. I maggiori fuochi sono attivi a Termini Imerese, Cefalù e Villafranca Tirrenica. Interrotta A19 svincolo Trabia e A20 a Villafranca. In particolare l’incendio di Termini Imerese di loc.tà Bragone e Trabia a c/da Giardinello è di vaste dimensioni, i VV.F. riferiscono che hanno 5 squadre sul posto, ANAS comunica che l’A19 è chiusa allo svincolo Trabia dir. CT e probabilmente, verrà chiusa la corsia in direzione PA.
Il comune di Termini Imerese da ieri è il più colpito, con molti punti fuoco in diverse zone. 8 famiglie evacuate.
Attivate tutte le organizzazioni di volontariato di protezione civile, specializzate al minuto spegnimento, disponibili a supporto dei VV.F. e del Corpo Forestale della Regione Siciliana. In azione Canadair CAN 31. Altri incendi si registrano tra Gibilmanna e Castelbuono, sempre nel territorio di Cefalù; nel messinese a Gioiosa Marea, San Piero Patti e Rometta.
“Oggi permane Allerta Rossa. Tutte le strutture operative competenti attivino le conseguenti fasi operative. Tutte le organizzazioni di volontariato di Protezione civile diano disponibilità per mantenere alta la sorveglianza sul territorio ed intervenire sui focolai in modo da evitare che il fuoco divampi“, lo comunica Salvo Cocina, direttore generale della Protezione civile siciliana.