Si è insediato oggi, il nuovo manager dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, di Mazzarino, laureato in Giurisprudenza ed Economia Aziendale. E’ stato nominato con decreto dell’Assessorato Regionale della Salute del 18 dicembre 2018 commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, com’è noto, del completamento del percorso regionale di ratifica delle nomine di tutti i direttori generali. Proviene dall’Asp di Ragusa, dove ha ricoperto l’incarico di commissario e succede al direttore generale dell’Azienda aretusea, Anselmo Madeddu.
Il nuovo manager dell’Asp di Siracusa, direttore del Settore Economico Finanziario dell’Ausl di Caltanissetta è stato direttore amministrativo dell’Azienda ospedaliera Vittorio Emanuele di Gela, dell’Asp di Enna e dell’Asp di Agrigento.
Il commissario straordinario ha dato inizio alla sua esperienza manageriale siracusana giungendo in città stamane durante l’incontro con il personale dell’Azienda nella sala conferenze dell’ospedale Umberto primo, organizzato per i tradizionali auguri natalizi dopo la Santa Messa celebrata dall’arcivescovo di Siracusa monsignore Salvatore Pappalardo.
Assieme al direttore generale uscente, nonché al direttore amministrativo Giuseppe Di Bella e al direttore sanitario del presidio ospedaliero Giuseppe D’Aquila, il commissario straordinario, ha rivolto il suo saluto e gli auguri a dirigenti, personale sanitario e amministrativo dell’Azienda, ai pazienti e alle loro famiglie.
“Al dottore Ficarra rivolgo i più sentiti auguri di buon lavoro per il bene di tutta la comunità siracusana – ha detto Anselmo Madeddu – nella certezza che con la sua comprovata esperienza e professionalità profonderà il massimo impegno nel portare avanti l’azione di governo di questa Azienda nell’interesse supremo dei bisogni sanitari espressi dal territorio. Sono convinto, dopo averlo conosciuto ed avere apprezzato anche il grande senso di concretezza che lo contraddistingue, che tanti importanti progetti potranno giungere a compimento”.
“Il mio impegno – ha detto il commissario straordinario Salvatore Lucio Ficarra –punterà a proseguire nel processo di miglioramento del sistema sanitario in questa provincia, con un lavoro di squadra e in sinergia, nel rispetto reciproco dei ruoli e delle competenze, con le Istituzioni, la stampa e con tutte le realtà locali, tenendo come punto di riferimento la centralità dei pazienti nell’interesse dei bisogni sanitari espressi. Ringrazio il presidente della Regione Nello Musumeci e l’assessore regionale della Salute Ruggero Razza per la fiducia accordatami, profonderò tutto il mio impegno in questo nuovo percorso nel quale ritengo indispensabile la collaborazione di tutta l’azienda dai dirigenti, ai medici, al personale del comparto, per il raggiungimento insieme di risultati concreti”.
SINDACATO FSI
Piazza delle Dolomiti n. 6 SIRACUSA 96100 ITALIA (IT)
MOBILE: 3351749952 FAX: 0931730119
http://www.sindacatofsi.it sindacatofsi@gmail.com commissariofsi@pec.net
Siracusa, lì 17.12.2018
ASP di Siracusa
Commissario Dott. Lucio Salvatore Ficarra
Ufficio Relazioni Sindacali
Oggetto: Composizione delegazione trattante di parte sindacale ASP di Siracusa (SICILIA)
Io sottoscritto Corrado G. Barrotta, in atto con nomina attribuita come Commissario della FSI Democratica della territorio di Siracusa, dal segretario nazionale il Dott. Dario Luigi Cagnazzo, questa sigla sindacale è firmataria del CCNL 2016-2018 presso l’ARAN, ricordo alla S.V., Dottor Lucio Ficarra, in occasione del Vs. nuovo incarico manageriale presso la ASP di Siracusa, da domani 17.12.2018, che la Nostra sigla sindacale, attualmente in controversia legale con la fazione FSI-USAE del Dott. A. Bonazzi, ha diritto, di far parte della delegazione trattante di parte sindacale aziendale almeno fino a quando il potere giudiziario prenderà una decisione definitiva e quindi chiedo di avere, per conseguenza, tutte le attribuzioni che competono per legge riguardo ad informazione, consultazione e concertazione riguardo alle materie che attendono alla salute dei cittadini.
Si ricorda, inoltre, alla S.V., che la Ns. sigla sindacale NON ha mai chiesto a codesta amministrazione pubblica favori o raccomandazioni e che abbiamo a cuore SOLAMENTE la salute dei cittadini e la salute degli operatori sanitari, che tale salute devono assicurare anche ai propri concittadini, ma naturalmente ogni ente è libero di scegliere le organizzazioni amiche, con cui scambiare favori, le organizzazioni a cui continuare a pagare il pizzo o le organizzazioni da poter disconoscere totalmente come avviene fino ad oggi alla Ns. sigla sindacale cioè la FSI Democratica.
Distinti Saluti
Corrado Barrotta
Commissario Sindacato FSI
1) Allego frontespizio dell’ultimo CCNL contratto collettivo nazionale dei lavoratori della sanità pubblica sottoscritto alla Aran il 21 maggio 2018 anche dalla nostra sigla sindacale (è quindi considerata LA Ns. sigla sindacale maggiormente rappresentativa a livello nazionale dall’agenzia ARAN e non dalla ASP di Siracusa)
2) Allego la mia nomina a Commissario straordinario del Sindacato FSI del territorio di Siracusa da parte del mio segretario generale nazionale Dario Luigi Cagnazzo del 2 giugno 2016 (Cagnazzo è firmatario del nuovo CCNL)
3) Allego convocazione presso UPL ufficio provinciale del lavoro di Siracusa del 16 maggio 2018 per insediare il comitato dei garanti per il caso della lista FAPAS esclusa giustamente dalla consultazione delle RSU in quanto non riconosciuta come sigla sindacale autonoma al fine delle elezioni