Prima seduta di insediamento, ieri sera, del nuovo Consiglio comunale di Canicattini Bagni, come sempre trasmesso in diretta streaming, nel corso della quale i 12 Consiglieri eletti hanno prestato giuramento ed hanno provveduto ad eleggere Loretta Barbagallo, alla sua quarta legislatura, Presidente del Consesso civico, e Salvador Ferla Vice Presidente, entrambi componenti della Lista di maggioranza “Canicattini Futura” che ha sostenuto l’elezione del Sindaco Paolo Amenta.
A presiedere inizialmente i lavori del nuovo Consiglio comunale è stata l’ex Sindaco Marilena Miceli, in quanto Consigliere più votato (794 preferenze), all’ordine del giorno il giuramento dei 12 neoeletti, l’esame delle loro condizioni di eleggibilità e candidabilità, oltre alla verifica dell’inesistenza di cause di incompatibilità.
Hanno così preso posto sui banchi della maggioranza, eletti nella lista “Canicattini Futura”: la stessa Marilena Miceli (794), Loretta Barbagallo (371), Nunzio Garro (321), Ivan Liistro (304), Claudia Monteforte (226), Salvador Ferla (229), Domenico Mignosa (211), e Jacqueline Sipala (145) che ha preso il posto del dimissionario Assessore Sebastiano Gazzara.
Sui banchi della minoranza, eletti nella lista “Insieme per Cambiare”, invece, hanno preso posto: Alessandro Cultrera (521), Alessandra Amenta (390), Rita Maria Cassarino (373), e Livia Uccello (320) avendo il secondo candidato a Sindaco, Danilo Calabrò, rinunziato al seggio che la legge elettorale siciliana gli consentiva di occupare per aver superato la soglia del 20% dei consensi.
A questo punto il Consiglio ha votato il nuovo Presidente risultando eletta Loretta Barbagallo con gli otto voti di “Canicattini Futura” contro le quattro schede bianche di “Insieme per Cambiare”.
La Barbagallo nel ringraziare per l’importante compito assegnatole, già ricoperto nella legislatura del 2007, e nell’assicurare il suo impegno superpartes, ha preso così la guida dei lavori consiliari passando all’elezione del Vice Presidente.
Ruolo che è andato al Consigliere di maggioranza Salvador La Ferla grazie agli otto voti del suo gruppo mentre i quattro voti del gruppo di minoranza sono andati alla Consigliera Alessandra Amenta.
Subito dopo è stato il Sindaco Paolo Amenta a prestare giuramento e a presentare la Giunta che ha nominato con le deleghe assegnate ai singoli Assessori: Marilena Miceli, Vice Sindaco, Politiche sociosanitarie, Sanità, Pubblica Istruzione, Bilancio, Tributi;
Sebastiano Gazzara, Cultura, Turismo, Spettacolo, Attività musicali, Politiche giovanili;
Salvatore Di Mauro, Sport, Polizia locale, Cimitero, Verde Pubblico;
Ivan Liistro, Attività produttive, Sviluppo economico, Gestione rifiuti, Differenziata, CCR, Protezione civile, Randagismo.
Il sindaco Amenta ha tenuto per se le rubriche relative al Personale, Urbanistica, Lavori Pubblici, Acque e Depurazione e quant’altro non assegnato agli Assessori.
Poco prima della chiusura dei lavori, al termine delle comunicazioni del Sindaco nel corso del quale ha rinnovato l’invito a tutto il Consiglio di massima apertura e confronto, il Vice Sindaco Marilena Miceli ha rassegnato le dimissioni da Consigliere comunale.
La stessa è stata surrogata dalla prima dei non eletti della Lista “Canicattini Futura”, Sara Tomasi (112 preferenze) che si è subito insediata prestando giuramento, completando così nella sua pienezza il Consiglio comunale che nella prossima seduta vedrà, tra gli altri argomenti, la nascita dei Gruppi, la nomina dei Capigruppo e la nomina delle varie Commissioni.