Siracusa 13/01/22 – Parco Robinson di Siracusa tanto amato, tanto citato, tanto abbandonato!
Potrebbe essere questo lo slogan degli ultimi cinque anni del parco Robinson.
Il parco cittadino più grande della città, il grande polmone verde di Siracusa, un luogo esteso per 50.000 mq ca, immaginato qualche decennio fa dall’amministrazione Bufardeci. Un parco pensato per i bambini, per le attività del tempo libero e per le attività sportive. Un luogo che è stato progettato per riqualificare un pezzo di periferia abbandonato. Un luogo che porta un nome fortemente simbolico: “Robinson”. Proprio lo spirito robinsoniano, ispirato alla storia di “Robinson Crusoe”, dovrebbe richiamare “la concezione della “libertà” come elemento fondamentale della crescita dei bambini. Libertà intesa sia come scelta autonoma tra le varie opzioni di gioco e d’intrattenimento sia come modalità di viverle.” (Angelo Paviolo, Le attività robinsoniane, in Fogli d’informazione…,1968)
Il Parco Robinson, scelto dal sindaco Italia per l’inaugurazione della sua “nuova” stagione politica con concerti e spettacoli teatrali: “L’idea di un concerto al Parco Robinson – affermò Italia – rappresenta l’esempio più semplice di delocalizzazione dell’offerta culturale e l’avvio di un processo di trasformazione urbana e sociale mirato a migliorare la qualità della vita di tutti i siracusani”.
Un messaggio condiviso e forte, ma da quel 29 giugno 2018 molto poco è cambiato, se non qualche intervento di normale amministrazione come la potatura e lo sfalcio del manto erboso programmato dall’ex assessore Gradenigo nel gennaio 2021.
Proprio come Defoe ha immaginato e scritto per il suo protagonista, Robinson Crusoe, ci piace ancora una volta sognare ed essere coraggiosi, per questo ci facciamo promotori di una nuova proposta affinché “l’isola disabitata” torni dignitosamente vivibile per tutti.
In questo contesto, il Sindaco dovrebbe voler lasciare un segno del suo “passaggio” su quel luogo abbandonato, sostenendo il valore della collettività come elemento chiave nel processo decisionale e democratico.
E allora non lasciamoci perdere l’occasione come “Comune di Siracusa” di partecipare al Progetto Sport di Tutti – “Parchi comunali”.
Il bando, nato dalla collaborazione tra Sport e Salute e ANCI, ha l’obiettivo di realizzare nuove aree sportive attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici o spiagge, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportive all’aperto a corpo libero. Il progetto richiede e pone diversi obiettivi che ben si sposano con le caratteristiche del parco Robinson:
Offrire alle comunità locali opportunità di attività sportiva che possa essere svolta liberamente e all’aria aperta, in totale sicurezza;
Incentivare corretti e sani stili di vita;
Promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto;
Promuovere l’utilizzo di aree nei parchi pubblici urbani e sulle spiagge per l’attività delle ASD/SSD;
Promuovere sinergie di scopo tra Comuni e ASD/SSD.
Se non ora, quando?