Decine di aerei da guerra cinesi e più navi navali sono stati segnalati intorno all’isola di Taiwan questa settimana, il più grande spettacolo coordinato quest’anno.
Almeno 30 aerei e nove navi sono stati rilevati nella zona di identificazione della difesa aerea (ADIZ) di Taiwan dal Ministero della Difesa Nazionale (MND) del paese.
“30 aerei PLA e 9 navi PLAN che operano intorno a Taiwan sono stati rilevati fino alle 6 del mattino. (UTC+8) oggi. 20 degli aerei sono entrati nella linea nord, nella linea centrale e SW ADIZ di Taiwan”, ha annunciato il taiwanese MND tramite i social media. “[Le forze armate della Repubblica di Cina] hanno monitorato la situazione e impiegato la forza appropriata per rispondere”.
“La Repubblica di Cina” è il nome ufficiale di Taiwan, rispetto alla sua terraferma, comunista contemporaneo, la Repubblica popolare cinese.
L’esibizione coordinata di forza militare da parte dell’Esercito Popolare di Liberazione intorno a Taiwan ha seguito una telefonata tra i leader della Repubblica Popolare Cinese e degli Stati Uniti.
Il presidente Biden ha tenuto una telefonata con il presidente cinese Xi Jinping martedì – la prima volta che i due parlano dal luglio 2022.