Siracusa, 27 agosto ’20 – C’è voluta tutta la pazienza degli agenti della Polizia municipale e l’aiuto dei social per riuscire a rintracciare un cittadino maltese e consegnargli un portafogli smarrito due giorni prima. La consegna è avvenuta stamattina, al Comando di via Molo, con i ringraziamenti da parte del proprietario che non si era nemmeno reso conto di quanto gli era capitato perché impegnato a navigare nel mare siracusano.
La vicenda ha, però, un altro protagonista: un turista che martedì sera ha trovato il portafogli all’interno del parcheggio Talete e che, con senso civico, lo ha consegnato a una pattuglia della Municipale impegnata in un servizio di controllo. All’interno c’erano 315 euro, carte di credito e documenti personali: tutti oggetti senza i quali per lo sfortunato maltese sarebbe stato impossibile, una volta tornato a terra, proseguire la vacanza.
Preso in consegna il portafogli, gli agenti hanno avviato le procedure per rintracciare, con l’aiuto della Questura, il proprietario che però non risultava registrato in nessuna struttura ricettiva della città. In attesa che l’uomo si facesse vivo presentando una denuncia di smarrimento, i vigili hanno deciso di ricorrere alla ricerca sui social. Intuizione giusta perché, trovata la persona, è bastato un messaggio su Messenger per creare il contatto e informarla di quanto era successo. Poche ore dopo, l’uomo si è presentato al Comando di via Molo.