A Palazzo Madama il candidato di centrodestra ha superato il quorum (anche senza il sostegno di Forza Italia, che si è astenuta). Prima votazione senza maggioranza a Montecitorio (dove deve essere ancora trovato un accordo su Molinari)
Le aule di Camera e Senato sono riunite nelle prime sedute della nuova legislatura. Oggi si insediano i parlamentari eletti il 25 settembre per stabilire, in primis, chi dovrà guidare i due rami del Parlamento. Dopo che il vertice fra i tre partiti di maggioranza è saltato in seguito alle trattative convulse di ieri, il centrodestra arriva in aula con un accordo piuttosto fragile ed esposto ai capricci dei potenziali franchi tiratori. La fotografia della vigilia non è delle migliori: la nuova classe dirigente non è d’accordo su nulla. Specie Meloni e Berlusconi.
13.27: La Russa eletto presidente del Senato
Ignazio La Russa è stato eletto presidente del Senato, alla prima votazione. Ha superato il quorum di 104 voti.
12.50 Il vaffa di Berlusconi a La Russa
Come riporta Sky, Berlusconi ha avuto un breve scambio con La Russa, che testimonia la tensione di questi minuti nel centrodestra. Il Cav. sbatte i pugni sul banco e dice al senatore di Fratelli d’Italia: “Vaffa…”. Non è chiaro dal video se si rivolga direttamente al senatore o a qualcun’altro impegnato nelle trattaive di queste ore.
Berlusconi manda aff***lui La Russa a favore di telecamere, nella Camera alta. pic.twitter.com/XGrzr1kNtf
— Luigi Mariano (@luigimariano66) October 13, 2022