Inaccettabile, l’Asilo Qui Quo Qua è circondato da discariche pseudo comunali, abbandono e Ghettizzazione cronica. Il Partito Comunista Italiano dopo mesi di continue denunce non resterà in silenzio, e come esposto e motivato nell’incontro in Prefettura, del 27 Dicembre 2024 insieme al Movimento Aretuseo e al Movimento Ripartiamo dai Giovani di Periferia, ribadisce che serve intervenire con urgenza  e bonificare e mettere in sicurezza l’area, inaccettabile continuare a mettere a rischio la salute dei bambini, degli operatori e dei residenti.
Riteniamo a dir poco sconcertante il silenzio di maggioranza e opposizione, di tutti i partiti presenti e non in Consiglio Comunale e delle associazioni ambientaliste.Il silenzio è complice e noi del PCI non saremo mai vostri complici.
Ieri, 4 Dicembre 2025, dalle ore 16, davanti Palazzo Vermexio, abbiamo organizzato l’ennesima iniziativa per sollecitare la bonifica e la valorizzazione dell’area esterna all’asilo comunale, assurdo, a pochi passi dall’Asilo, sono presenti dei terrapieni di rifiuti, realizzati con errate operazioni di bonifica, terrapieni in cui sono presenti fibre di amianto, ceneri derivanti dalla combustione di rifiuti e polveri di rifiuti di varia natura, erba alta e rifiuti abbandonati. Nonostante le nostre continue denunce ad oggi nessuno è intervenuto e il decoro non è mai pervenuto.
Noi non ci possiamo fermare :la Salute non può e non deve attendere : riteniamo che le Periferie debbano essere riportate al centro di lungimiranti Politiche Attive le quali, partendo dai giovanissimi diffondano  la bellezza e l’importanza di essere parte integrante di un unica Comunità .
 Chiediamo al Prefetto di Siracusa ancora una volta di intervenire, serve far presto e bene.