La soprano Isabella Ricco interpreta i solisti partenopei del 1700

La giovane soprano priolese, Isabella Fiore Ricco Galluzzo, esordisce in un concerto dal titolo “I solisti partenopei: Napoli 1700”. Programmato dalla Fondazione “Il Canto di Virgilio”, l’evento si tiene il 15 dicembre nella sede della fondazione a Napoli e si tratta per Isabella della prima esecuzione assoluta. Ricco canterà accompagnata da un’orchestra formata da suoi colleghi di accademia, anche loro selezionati, su musiche dei grandi compositori Giovanni Battista Pergolesi, Niccolò Porpora, Leonardo Vinci, Gaetano Latilla e Tommaso Giordani. A dirigere l’orchestra sarà il maestro Gioacchino Longobardi che suonerà anche il pianoforte.

Per la ventenne cantante lirica si tratta di un prestigioso riconoscimento dopo essersi classificata al secondo posto in assoluto su trentacinque candidati ma prima donna soprano, al corso di alta formazione artistica e musicale del conservatorio San Pietro a Majella” di Napoli.

Isabella Ricco ha conseguito il diploma al liceo Gargallo di Siracusa, ha deciso di approfondire gli studi in conservatorio. Seppur giovanissima, ha già partecipato a diversi concorsi e festival canori oltre che alla terza edizione del masterclass dell’associazione culturale Arturo Toscanini. Diverse volte si è esibita a Priolo, dove ha partecipato, tra le altre iniziative, al premio ambiente e società, sul palco della manifestazione “L’area d’estate” insieme con l’orchestra “La Giga Ensemble” e in altre occasioni in cui ha messo in luce le sue doti canore e la capacità di interpretare brani di musica classica alternati con quelli di musica leggera ai quali ha dato la propria timbrica e la sua personalità.

Comments

comments

By F N

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala