Trapani, 3 maggio 2023 – La Zona Economica Speciale (Zes) della legalità potrebbe rappresentare un’opportunità straordinaria per i territori dei comuni di Campobello di Mazara, Castelvetrano e Partanna, tutti colpiti dalla presenza della criminalità organizzata e del boss mafioso Matteo Messina Denaro.
Lo ha affermato il deputato regionale Nicolò Catania, che è anche sindaco di Partanna, dopo la convocazione della Commissione attività produttive all’Ars alla quale sono stati invitati i sindaci dei tre comuni interessati.
Secondo Catania, la creazione della Zes nella zona potrebbe fornire agevolazioni fiscali e semplificazioni amministrative per le imprese già esistenti o in fase di insediamento, rientrando negli interventi urgenti per la crescita economica del Mezzogiorno.
Il sindaco di Castelvetrano Enzo Alfano ha sottolineato che la creazione della Zes rappresenterebbe un segno tangibile della presenza dello Stato nella zona, che si trova al centro di tre province (Trapani, Agrigento e Palermo) e offre un grande potenziale per lo sviluppo economico.
Infine, il sindaco di Campobello di Mazara Giuseppe Castiglione ha evidenziato che l’eventuale istituzione della Zes dimostrerebbe come la presenza dello Stato possa creare opportunità di lavoro e sviluppo economico, anche in territori precedentemente afflitti dalla criminalità organizzata.