Le virtù di santa Lucia al centro dell’omelia dell’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto, che ha presieduto questa mattina in cattedrale, il Pontificale in occasione della festa della patrona della città. “L’unione di Lucia con Dio è tanto più vera quanto siamo in comunione, corresponsabilità, unità, concordia e pace”, ha detto il presule ai numerosi fedeli presenti al duomo. Poi ha ricordato le parole che Papa Francesco ha detto nel 2016 ricordando il martirio di santa Lucia: “Il simulacro esprime dignità e capacità di guardare lontano, nella profondità del mistero di Dio e nella realtà del mondo di Dio che ci chiama eternamente dall’alto”. Ed ha aggiunto che bisogna “Guardare con lungimiranza all’avvenire della chiesa e della società progettando i processi che giovano nei prossimi anni al miglior esercizio del suo compito pastorale e l’efficacia nella vita sociale e politica”.
L’arcivescovo Lomanto ha ribadito il concetto che “Santa Lucia con il suo martirio consolidi il nostro impegno nella crescita. Benedica la nostra società e quanti impegnati nella formazione delle nuove generazioni affinché si promuovano la civiltà dell’amore, dignità della persona umana, la pace, la giustizia, la fraternità e la ricerca del bene comune”.
L’appuntamento adesso è rivolto alle 15.30 quando è prevista l’uscita del simulacro della patrona dalla cattedrale per andare in processione verso la basilica della Borgata dove domani pomeriggio si celebra l’evento del ritorno delle spoglie di santa Lucia da Venezia a Siracusa.