L’Ass. Regionale alla salute Ruggero Razza incontra il sindaco di Priolo Pippo Gianni e l’ONA

Così come era stato promesso nei giorni scorsi all’ARS in Commissione, l’Assessore Regionale alla Salute, l’Avv. Ruggero Razza ha incontrato il sindaco di Priolo Gargallo, On. Dott. Pippo Gianni e
Calogero Vicario, coordinatore ONA Sicilia e Siracusa, per ascoltare le loro preoccupazioni in merito al Centro di Riferimento Regionale per la diagnosi, cura e terapia per le Patologie correlate all’amianto, istituito presso l’Ospedale Muscatello di Augusta.

L’Assessore Razza, ha confermato ancora una volta la disponibilità delle risorse e l’attenzione particolare che il Presidente della Regione, On. le Nello Musumeci, ha per il Centro Amianto di Augusta.
Inoltre, l’Assessore si è reso disponibile ad una fattiva collaborazione e confronto con il Sindaco Pippo Gianni e le eccellenze sanitarie che lo affiancano nel Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Nazionale Amianto, per organizzare al meglio il Centro Amianto di Augusta, elaborando un piano operativo riguardante: mezzi, attrezzature, tecnologie e professionalità necessari e se è il caso, importare modelli sanitari già collaudati nel territorio nazionale.
Particolare interesse, ha mostrato l’Assessore Razza, per la proposta avanzata dal
Sindaco Gianni di far divenire il Muscatello, un “Centro di Ricerca per tutte le
patologie tumorali Industriali”, attraverso la L.R. N° 23 del 2008. Proposta molto interessante e fattibile anche in previsione del ruolo che la nuova rete ospedaliera regionale assegna all’ospedale di Augusta, individuandolo come unica struttura sanitaria della Regione posta “ zona disagiata ad alto rischio industriale ambientale”. Soddisfatti dell’incontro, il Sindaco Gianni e Vicario dichiarano: ”Siamo soddisfatti di
quanto discusso oggi, con la speranza che finalmente dalle parole si passi ai fatti”.

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala