Siracusa, 9 marzo 2021 – L’Associazione Prometeo è nata nel novembre 2020 con l’obiettivo di sensibilizzare il territorio sulle problematiche della sostenibilità e promuovere l’innovazione, l’inclusione e la coesione sociale.
L’Associazione Prometeo, in collaborazione con la Fondazione di Comunità Val di Noto, promuove una campagna di raccolta fondi per finanziare la costituzione di un team di giovani laureati, che daranno vita al progetto LAPIS (Laboratorio per la Promozione della Imprenditorialità Sostenibile).
LAPIS sarà un “incubatore di idee” dove i giovani, affiancati da operatori volontari “senior”, svolgeranno un’attività di documentazione e diffusione sul territorio di buone pratiche imprenditoriali, finalizzata alla promozione di iniziative innovative di economia sostenibile, in linea con le indicazioni contenute nell’Agenda 2030 dell’ONU e nel programma Next Generation EU dell’Unione Europea.
LAPIS vuole essere un bene comune del territorio e pertanto lavorerà in rete con tutti gli attori locali impegnati sul tema dello sviluppo sostenibile e disponibili a creare una intelligenza collettiva condivisa.