L’economia cinese ha iniziato l’anno più forte del previsto, anche se la crisi nel suo settore immobiliare si è approfondita.
Secondo i dati ufficiali, il prodotto interno lordo (PIL) è aumentato del 5,3% nei primi tre mesi del 2024, rispetto a un anno prima.
Ciò ha battuto le aspettative che la seconda economia più grande del mondo potrebbe vedere una crescita lenta al 4,6% nel primo trimestre.
Il mese scorso, Pechino ha fissato un ambizioso obiettivo di crescita annuale per la seconda economia più grande del mondo di “circa il 5%”.
I dati del National Bureau of Statistics (NBS) hanno anche mostrato che la crescita delle vendite al dettaglio del primo trimestre, un indicatore chiave della fiducia dei consumatori della Cina, è scesa al 3,1%.
“Non puoi produrre la crescita per sempre, quindi abbiamo davvero bisogno di vedere le famiglie venire alla festa se la Cina vuole raggiungere quell’obiettivo di crescita di circa il 5%”, ha detto Harry Murphy Cruise di Moody’s Analytics alla BBC.
Nello stesso periodo gli investimenti immobiliari sono diminuiti del 9,5%, evidenziando le sfide affrontate dalle società immobiliari cinesi.
Le cifre sono arrivate mentre la Cina continua a lottare con una crisi del mercato immobiliare in corso. Secondo il Fondo monetario internazionale (FMI), il settore rappresenta circa il 20% dell’economia.
Gli ultimi dati hanno anche mostrato che i prezzi delle nuove case sono diminuiti al ritmo più veloce per più di otto anni a marzo.
La crisi del settore immobiliare è stata evidenziata a gennaio quando al gigante immobiliare Evergrande è stato ordinato di liquidare da un tribunale di Hong Kong.
Anche gli sviluppatori rivali Country Garden e Shimao sono stati colpiti da una petizione di liquidazione in città.
La scorsa settimana, l’agenzia di rating del credito Fitch ha tagliato le sue prospettive per la Cina, citando crescenti rischi per le finanze del paese mentre affronta sfide economiche.
Alla riunione annuale dei leader cinesi a marzo i funzionari hanno affermato che l’economia è cresciuta del 5,2% nel 2023.
Per decenni l’economia cinese si è espansa a un ritmo stellare, con cifre ufficiali che hanno fatto crescere il suo PIL in media vicino al 10% all’anno.