L’ospedale di Lentini non è chiuso per emergenza covid. A smentire categoricamente il contenuto del cartello affisso all’ingresso dell’ospedale e’ la direzione medica di presidio che non ha assunto alcuna decisione in tal senso e ha avviato una indagine interna per scoprirne l’autore. La Direzione medica chiarisce che, a causa del riscontro di 5 casi di positività al Covid 19 nel reparto di Chirurgia, e’ stata temporaneamente sospesa l’attività chirurgica. Il personale risultato positivo è stato posto in isolamento domiciliare, sotto il controllo dei medici del territorio. Gli ambienti interessati sono stati tutti sottoposti a sanificazione ed è in corso il tracciamento dei contatti.
A titolo cautelativo è stata temporaneamente sospesa l’attività in elezione mentre l’attività in urgenza continua ad essere garantita nel pieno rispetto della sicurezza sia degli utenti che del personale dipendente.
In accordo con il direttore del Distretto è stata temporaneamente sospesa l’attività degli Sportelli Cup situati all’interno del presidio ospedaliero, operativi nella sede di piazza Aldo Moro.
Intanto, in una nota il direttore del presidio sanitario di Lentini, Eugenio Vinci, ha scritto al dirigente dell’Asp 8 informandola si avere interdetto ai ricoveri il reparto di chirurgia, di avere limitato l’attività della sala operatoria alle operazioni urgenti e indifferibili, sospesa l’attività ambulatoriale e di avere limitato i ricoveri al pronto soccorso solo a pazienti con patologie indifferibili. Insomma, l’ospedale di Lentini non è chiuso ma la sua funzionalità è stata necessariamente ridotta.
01 ottobre 2020