“Le Maioliche negli anni dei Di Maggio. Ceramiche siciliane tra Ottocento e Novecento” è questo il titolo della mosta organizzata da BCsicilia di Isola della Femmine e dall’Associazione Isola Pittsburg Forever che si terrà alla Casa Museo Joe Di Maggio in via Cutino, 14 a Isola delle Femmine.
L’esposizione sarà aperta al pubblico le domeniche del 29 Gennaio e del 5, 12, 19, 26 Febbraio 2023 dalle ore 10,00 alle ore 13,00.
In esposizione oggetti provenienti dalla collezione privata di Agata Sandrone.
Nella mostra saranno presenti terrecotte di fine Ottocento e inizio Novecento per l’uso quotidiano delle famiglie del tempo, nel periodo in cui la famiglia di Joe Di Maggio risiedeva ancora a Isola delle Femmine prima di trasferirsi in America.
Saranno esposti piatti e vasellame della produzione Florio.
La fabbrica venne fondata dall’armatore Ignazio Florio, a Palermo, nel 1882. Piatti con il marchio che raffigura un leone, erano quelli delle ceramiche Giachery, l’attività fondata da Vincenzo e sita in via Montepellegrino, con negozio in piazza Meli.
Produceva sempre con il proprio marchio ceramiche per la Ginori. Chiuse l’attività tra gli anni 1922-23 e venne assorbita dalla Richard.
La mostra sarà impreziosita dall’esposizione di un abito di fine Ottocento.
Ingresso Libero. Per informazioni e prenotazioni Tel. 320.9089061 – Email: isoladellefemmine@bcsicilia.it.