Lo Ius sanguinis ci riporta al dna

Da una nota della Farnesina si legge che L intento del decreto è quello di “ liberare risorse per rendere i servizi consolari più efficienti, nella misura in cui questi potranno dedicarsi in via esclusiva a chi ne ha una reale necessità, in virtù del suo concreto legame con l’Italia. Il sistema attuale si ripercuote infatti sull’efficienza degli uffici amministrativi o giudiziari italiani, messi sotto pressione da chi si reca in Italia solo nel tentativo di accelerare l’iter del riconoscimento della cittadinanza, alimentando anche frodi o pratiche scorrette”.
Ma di che decreto si parla?
Di ius sanguinis e di cittadinanza italiana ..
e che significa ?
Da oggi è finito tutto il bailamme su chi potrà percorrere e scorrazzare per il mondo con passaporto italiano …
Arriva una stretta definitiva per chi volesse acquisire la cittadinanza italiana solo perché italo-discendente
Saranno automaticamente cittadini solo per due generazioni, quindi solo chi ha almeno un genitore o un nonno nato in Italia sarà cittadino dalla nascita. Inoltre, spiega il ministero degli Esteri, “si impone di mantenere nel tempo legami reali con il nostro Paese, esercitando i diritti e i doveri del cittadino almeno una volta ogni venticinque anni
È vero , c è chi amerebbe avere la cittadinanza solo per motivi romantici e melanconici , ma la maggior parte aspira e fa carte false per avere il lasciapassare per L Europa , per viverci dentro liberamente , per ricongiungersi con familiari magari da tempo già in Europa o per organizzare comunità illecite e criminali .
E comunque dopo oggi , dopo le scelte precise del governo Meloni, lo ius sanguinis varrà solo se si avrà minimo un genitore o un nonno , italiano per buona pace degli uffici
Si avranno due fasi: alcune norme entrano in vigore subito con decreto-legge cui seguirà una riforma organica dei requisiti sostanziali e delle procedure in materia di cittadinanza. Con un nuovo disegno di legge verra imposto ai cittadini nati e residenti all’estero di mantenere nel tempo legami reali con l Italia esercitando una delle seguenti azioni: votare, rinnovare il passaporto, aggiornare la carta d’identità o mantenere una situazione anagrafica regolare, ad esempio pagando le tasse.
Il prossimo passo vedrà limousine soli , si o no???
Viste le premesse …

Comments

comments

By Casta Diva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts

× Segnala