Proseguono i controlli amministrativi eseguiti dagli agenti della Divisione Amministrativa e Sociale della Questura presso i locali pubblici ove si svolgono serate da ballo, allo scopo di verificare il rispetto della normativa a tutela della incolumità degli avventori, le norme igieniche sanitarie ed il rispetto del volume delle immissioni sonore.
Nel corso dei controlli, un locale è stato trovato sprovvisto dei dovuti documenti autorizzativi per le serate da ballo e l’intrattenimento musicale dal vivo.
Gli uomini diretti dal dott. Calì hanno denunciato, pertanto, l’organizzatore ed il titolare di un esercizio pubblico sito nella zona nord di Siracusa, per aver tenuto l’evento senza avere rispettato le previste prescrizioni dell’autorità di PS a tutela della pubblica sicurezza.
Sono stati sanzionati, inoltre, i titolari di altri due esercizi pubblici, ubicati in Ortigia, al cui interno gli agenti hanno costatato lo svolgimento di un evento in assenza delle dovute comunicazioni di inizio attività da presentare presso gli uffici del comune di Siracusa.
Infine, in un altro esercizio pubblico, adibito alla somministrazione di alimenti, è stato accertato che il titolare era in possesso di una perizia fonometrica non idonea, motivo per cui sono state elevate sanzioni amministrative, rispettivamente, per un importo di che va da 258 a 1549 euro per il primo esercizio e di 1000 euro per il secondo.
Con l’approssimarsi delle prossime festività, i Poliziotti della Divisione Amministrativa incrementeranno i controlli agli esercizi e ai locali pubblici di Siracusa e della provincia al fine di garantire la tutela della incolumità dei cittadini all’interno dei locali ove si svolgono serate da ballo o trattenimenti in genere, sanzionando quegli esercenti che non garantiscono l’osservanza delle norme che prescrivono idonee uscite di sicurezza e condizioni igieniche sanitarie ottimali, nonché il rispetto degli orari e dei limiti di rumorosità a tutela del riposo delle persone.