L’opposizione su Ias: “Proposta di Gianni illogica”

I consiglieri comunali di Priolo Alessandro Biamonte, Angelo Laposata e Delfino Dania hanno chiesto al presidente Musumeci di prendere in mano la questione e fare finalmente chiarezza sul caso della gestione del depuratore biologico di Priolo.

IL gruppo di centro sinistra ha inviato già tre anni addietro una richiesta alla Regione per l’avvio di investimenti per l’impianto di depurazione. Tale richiesta fu fatta con un atto di indirizzo da parte del consiglio comunale di Priolo e da una mozione da parte del Pd provinciale, ma a distanza di anni non vi è stata alcuna risposta in merito.

“La valorizzazione della funzione sociale dell’Ias – dice Biamonte -comporta, in primo luogo, un rilancio effettivo del piano degli investimenti, con una seria assunzione di responsabilità della Regione, per garantire l’ammodernamento necessario a determinare la migliore depurazione possibile. In secondo luogo, comporta un quadro di gestione snello, agile nel funzionamento. Nel territorio aretuseo è infatti di vitale importanza l’esistenza, nella zona industriale, di un’attività di depurazione costante ed efficiente”.

Poi il gruppo consiliare giudica la proposta del sindaco Gianni di affidare al Comune la gestione dell’impianto: “La proposta del sindaco Gianni è illogica – dice Biamonte – attualmente nella compagine sociale Ias il Comune di Priolo Gargallo possiede 2,5% del capitale sociale, una tale proposta significherebbe sacrificare il bilancio comunale, soldi dei cittadini di Priolo a favore di una prerogativa non propria, inoltre non ci risulta una legge che permetta ciò”. Ma Gianni ha già ribattuto che il governo Conte ha liberato i Comuni dal mantenimento degli equilibri economici mentre la legge consente ai Comuni di gestire in proprio i depuratori.

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala