Con circa 2500 voti, la spiaggia della Pillirina è al secondo posto nella graduatoria del censimento aperto del Fai finalizzato a scegliere i “Luoghi del Cuore 2022”, siti meritevoli di particolare attenzione e quindi da tutelare e valorizzare.
Un invito alla cittadinanza a votare attraverso l’apposito link del Fondo per l’Ambiente viene rivolto dal sindaco Francesco Italia: “Siamo passati dal quarto al secondo posto di questa classifica e con uno sforzo potremo anche riuscire a vincere. Sarebbe un ulteriore momento di sensibilizzazione politica dopo la nostra richiesta alla Regione per l’istituzione di una Riserva naturale terrestre nella zona della Maddalena e di Capo Murro di Porco. Essa andrebbe infatti ad aggiungersi alla Riserva marina del Plemmirio con un importante ritorno in termini di tutela ambientalista di tutta l’area”.
I “Luoghi del Cuore”, giunto alla sua 11esima edizione, è una campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI, attraverso un censimento biennale, i luoghi da non dimenticare. Basta collegarsi al sito del Fai per votare la spiaggia della Pillirina.