Oggi si è tenuta un’importante riunione per discutere lo statuto della neo Azienda Speciale Consortile (A.T.I.) che dovrà gestire l’acqua nella nostra provincia
Prima ci doteremo di uno strumento per la gestione dell’acqua pubblica prima riusciremo a mettere giù un piano che ci permetta di poter essere pronti ad attingere i fondi del PNRR.
Saranno 2 miliardi e mezzo i fondi a cui potremmo utilizzare per poter ammodernare gli impianti e le reti idriche.
A quest’assemblea erano presenti moltissimi sindaci diversi rappresentanti delle varie amministrazioni molti i capigruppo e consiglieri comunali.
Per Lentini, né Sindaco né nessun assessore, né Presidente del Consiglio, né nessun consigliere, a parte me, ha ritenuto di dover partecipare.
Eppure in un momento così importante e cruciale per la gestione pubblica del servizio idrico il lavoro delle amministrazioni dovrebbe essere pressante e presente.
Eppure la città di Lentini soffre da anni il problema dell’acqua e proprio questi giorni per tantissimi cittadini sono stati un vero incubo.
E invece di adoperarsi per far sì che finalmente si possano trovare le soluzioni a questo annoso problema, portando la città nei tavoli dove si lavora per sviluppare progetti e trovare fondi, Lentini con chi ha il dovere di rappresentarla non è mai presente.
Facile giustificarsi, con i cittadini ignari, dicendo che la rete idrica è un colabrodo, che è vecchia e vetusta.
Solo scuse da parte di chi puntualmente diserta incontri importanti per l’interesse della propria comunità.
Come dovremmo risolvere il problema delle reti idriche di Lentini se lei sig. Sindaco risulta mai pervenuto?
Ma non le viene a lei alla sua giunta e alla sua maggioranza lo scrupolo, la voglia il desiderio il dovere di partecipare ad importanti riunioni per difendere e portare avanti gli interessi della sua comunità?
Domani sarà presentato il Piano d’ambito, cioè l’insieme dei progetti che i comuni della provincia di Siracusa hanno sviluppato per l’ammodernamento degli impianti e della rete idrica, e che sarà la linea guida per ottenere i fondi del PNRR.
Mi auguro che Lentini abbia presentato il proprio progetto e che siano presenti chi ha il dovere di rappresentarla, me lo auguro sinceramente, perché per me viene prima la città e i miei concittadini e poi gli spot e le campagne elettorali.
Lentini 08 luglio 2021