Al Sig. Sindaco del
Comune di Priolo G.
All’Assessore alla P.I.
Comune di Priolo G
Lieti di constatare che la collaborazione è la via giusta da percorrere per ottenere i massimi risultati in termini di azione e valore, desideriamo portare alla vostra attenzione ulteriori indicazioni inerenti alla delibera di Giunta.
In data trenta Agosto anno 2018 la Giunta Municipale ha provveduto, con Delibera di Giunta n°56, ad avviare le procedure necessarie per l’espletamento delle indagini di vulnerabilità sismica LC2 degli edifici scolastici mediante affidamento del relativo servizio a professionista esterno, in possesso dei necessari requisititi di legge, da selezionare nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge e, in particolare, del D.to Lgs. 50/2016.
Visto il costo esoso che l’Amministrazione comunale affronterà per l’ottenimento degli attestati di vulnerabilità, suggeriamo a quest’amministrazione di riorganizzare i Plessi scolastici, durante le vacanze natalizie, occupando le classi vuote delle altre scuole. In questo modo si risparmiano i fondi destinati all’attestato in questione per la Scuola “ La Pineta”. Sarebbe, infatti, uno spreco destinare tali somme ad una scuola che, per la massiccia presenza di AMIANTO, deve essere ragionevolmente DEMOLITA. La motivazione è altresì avallata dalle premesse descritte nella delibera di giunta: l’ottenimento dell’attestato di vulnerabilità comporterebbe attività invasive (es carotaggi, rilievi, indagini geognostiche) e nel contempo pericolose sia per gli alunni che per le maestre e il personale tutto, nonché per l’intera popolazione, palesandosi il rischio oggettivo di immettere nell’aria fibre di AMIANTO durante tali operazioni .
Visto anche l’Accordo siglato tra il MIUR, REGIONI, L’ANCI E L’UPI, durante la Conferenza Unificata del 6 Settembre 2018, chiediamo nuovamente, se ancora non si è provveduto, che siano comunicati i dati inerenti all’edilizia scolastica alla Regione Sicilia per essere inseriti nell’Ares. Tali dati, in tempi brevi, saranno acquisiti dall’anagrafica nazionale ed europea e per questo motivo ne chiediamo la trasmissione immediata.
La trasmissione degli stessi dati permetterà, come previsto dall’accordo, la possibilità di fruire dei fondi messi a disposizione da questo Governo e dal Miur proprio per l’edilizia scolastica e le condizioni strutturali e sismiche degli edifici.
Restando in attesa di riscontro secondo termini di legge, porgiamo distinti saluti.
Per il Meetup gli attivisti