Sarà presentata nel corso del Consiglio Comunale programmato Lunedì 19 Agosto, alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale, la relazione del secondo mandato dell’amministrazione Carta.
Il Sindaco Carta relazionerà ai consiglieri comunali sullo stato di applicazione del programma proposto nella passata campagna elettorale.
Nel resoconto verranno elencate le principali attività svolte in tutti i settori comunali, in cui si evinceranno gli importanti risultati raggiunti nei vari ambiti.
Una profonda trasformazione nel modo di governare la città, entrata nel vivo con la fase realizzativa dei principali punti cardine che hanno caratterizzato l’Amministrazione Carta sin dal suo insediamento, ovvero l’attenzione all’ambiente e all’ecologia, sottolineato dal grande lavoro sulle bonifiche e sulle percentuali da record nella raccolta differenziata. Oppure la “Melilli Sicura” con i vari interventi in merito alla videosorveglianza, agli interventi di illuminazione pubblica in tutto il territorio e i numerosi cantieri che hanno stravolto la “Terrazza degli Iblei” in termini di riqualificazione delle strade e miglioramento della viabilità.
Focus anche sull’Università e le scuole, il sociale e il volontariato, le politiche giovanili e gli anziani. Inoltre grande attenzione per le attività produttive e per le grandi opere, oltre la novità della partecipata comunale che ha migliorato le attività sanitarie e socio-assistenziali verso i cittadini.
Una “Melilli Identitaria” con al centro il concetto di “melillesità” che viene rafforzata con la nascita della Fondazione Pino Valenti e l’attenzione ai grandi appuntamenti storici, quali il “Carnevale” e “a Festa i Maju”, correlati da una strategia di marketing territoriale che trova il suo perché con la destagionalizzazione turistica.
Il tutto permesso da un’attenta programmazione finanziaria e dalla capacità di captare fondi al di fuori di quelli comunali, senza gravare sulle finanze dei contribuenti.