Un altro incontro quest’oggi tra parti sociali Filcams CGIL – Fisascat CISL e UILtucs provinciali e regionali e le aziende Margherita distribuzione ex Auchan (cedente – venditrice), dopo le fumate nere dei giorni scorsi.
Margherita distribuzione propone sostanzialmente la riconferma di solo 104 lavoratori su un organico di 138, di cui 6 hanno già accettato l’esodo volontario ed incentivato. Una trentina quindi quelli che dovrebbero rimanere in capo a Margherita distribuzione in attesa di una ricollocazione sulle superfici dismesse nell’ipermercato Auchan, ma che non convincono i sindacati.
Queste le dichiarazioni di Alessandro Vasquez segr. gen. Filcams CGIL Siracusa:” non possono esserci lavoratori di serie a e di serie b , vogliamo che tutti i lavoratori traghettino con la nuova società per poi ridiscutere semmai della loro ricollocazione, dato il ridimensionamento delle superfici dedicate all’ ipermercato.Al momento non vi sono notizie certe su quale player investirà ed occuperà le superfici dismesse e quello che l’azienda potrebbe compiere è un salto al buio sulle spalle dei lavoratori e delle lavoratrici. Esiste il diritto che non si può negare, di appartenere unicamente ad un ramo d’azienda e pertanto esortiamo Cospea a garantire tutti i livelli occupazionali alle sue dipendenze.”
Previsto un altro incontro quest’oggi nel tardo pomeriggio nella speranza che le parti trovino