Con la nascita formale dell’Istituto Musicale Ibleo “Emanuele Carta”, avvenuta l’8 agosto 2025 alla presenza del Sindaco di Melilli, On. Giuseppe Carta, e del Vicesegretario comunale, Prof. Avv. Daniel Amato, il Comune ibleo ha avviato un percorso che oggi entra nel vivo. Nella giornata di ieri, 12 gennaio 2026, è stato infatti designato il Consiglio di Amministrazione.
Struttura strumentale dell’Ente, l’Istituto Musicale Ibleo “Emanuele Carta”, con sede in Via Italia, di fronte alla Villa Comunale, gode di autonomia gestionale, organizzativa e contabile, perseguendo obiettivi di pubblico interesse nei settori musicale, educativo e culturale, con particolare riferimento alla valorizzazione del patrimonio musicale e bandistico locale.
Tra le principali attività dell’Istituto rientrano l’organizzazione di Corsi di formazione musicale, percorsi preaccademici, formazione coreutica e musicale, nonché la produzione e promozione di concerti, rassegne ed eventi, oltre alla promozione di studi
e pubblicazioni di carattere musicale.
Il Consiglio di Amministrazione, composto da sei membri, risulta così costituito:
• Presidente: Salvatore Fargione
• Vicepresidente: Giuseppe Ragusa
• Componente: Sebastiano Magnano
• Direttore Amministrativo: Sebastiano Pulvirenti
• Direttore Artistico: Michele Netti
• Musical Ambassador: Luigi Zimmitti
Il nuovo organismo si configura come una cabina di regia unitaria per due presìdi fondamentali della vita culturale melillese: il Corpo Bandistico “Città di Melilli” e la
Scuola di Musica melillese, entrambe ricondotte sotto l’egida dell’Istituto.
La Scuola di Musica avvierà inizialmente due corsi a indirizzo bandistico-orchestrale: un corso di Percussioni e un corso di Clarinetto.
Melilli, designato il consiglio di amministrazione dell’istituto musicale Ibleo “Emanuele Carta”
