Affrontata la criticità con l’ausilio del “Gruppo Volo” della Polizia locale del Comune di Melilli
Melilli fa il punto della situazione dopo due giorni di incendi che hanno colpito l’intero territorio, dalle aree in prossimità del centro sino alle frazioni di Città Giardino e Villasmundo.
Una situazione emergenziale che ha interessato tutta la Sicilia e che a Melilli è stata fronteggiata anche grazie al supporto di nuove tecnologie.
L’amministrazione comunale, diretta dal Sindaco On Giuseppe Carta, per far fronte alle criticità e alle emergenze, vista la vastità del territorio si è dotata, preventivamente, di concerto con il Comando di Polizia Locale guidata dal Dott. Claudio Cava, di un “Gruppo Volo” che, con l’ausilio di due droni, muniti di termocamera, è in grado di rilevare, e localizzare, tempestivamente il punto esatto dove effettuare l’intervento.
Interventi mirati, quindi, che hanno consentito in questi due giorni di emergenza di evitare dispendio di unità ed energie, agendo con rapidità e direttamente nella zona colpita, coadiuvando, di fatto, tutte le forze di soccorso in campo.
Con i droni si è riusciti, inoltre, ad individuare, prontamente, le vie di fuga e di verificare eventuali ostruzioni di vie e arterie viabilistiche, oltre a permettere la localizzazione di soggetti in difficoltà.
“L’attività di prevenzione sul territorio rappresenta, dalla prima ora, una delle priorità dell’amministrazione comunale di Melilli, che ha fatto sì che oggi fossimo, come Comando di Polizia Locale, preparati e dotati di un’unità aerea che ci ha consentito di agire con celerità nell’affrontare la criticità emersa” le parole del Comandante del Corpo di Polizia Municipale “L’intuizione del nostro Primo Cittadino, con delega alla Polizia Municipale, che ha voluto fortemente la costituzione del “Gruppo Volo”, ha consentito la Polizia Locale di avere gli strumenti per fronteggiare l’emergenza. L’utilizzo dei giusti supporti, in questa circostanza tecnologici, nel caso specifico ci ha permesso di contenere i danni a cose e a persone”.
Chiosa il Comandante Cava riferendo che “l’attività di monitoraggio del territorio continua per scongiurare eventuali atti dolosi”.