Il Comune di Melilli in prima linea per promuovere la sostenibilità energetico-ambientale attraverso la costituzione di Comunità di Energie Rinnovabili e Solidali.
Pubblicata nell’Albo Pretorio dell’ente l’avviso pubblico che fa seguito al decreto, con cui la Regione Siciliana approvava la proposta di costituzione della CER presentata dal Comune di Melilli, e la deliberazione in Consiglio Comunale in cui l’ente si impegna a rendersi protagonista del processo di transizione energetica nel territorio di pertinenza, contribuendo alla definizione di un nuovo modello di organizzazione sociale basato su produzione e consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili.
L’avviso è rivolto a cittadini e imprese presenti sul territorio che potranno partecipare in qualità di Produttori o Consumatori.
“Le Comunità energetiche si basano sul principio della partecipazione di più utenti che interagiscono per produrre, condividere, consumare e gestire l’energia autoprodotta da fonti rinnovabili. Energia utilizzata prevalentemente per l’autoconsumo immediato dei membri” commenta il Sindaco On. Carta “L’adesione alla comunità energetica porterà conseguentemente benefici di tipo ambientale come la riduzione di emissioni di CO2, a quelli economici, con una netta riduzione dei costi e infine di carattere sociale incrementando il concetto di comunità, favorendo il risparmio e lo sviluppo locale. Invitiamo, pertanto, cittadini e imprese presenti nel territorio ad essere parte attiva della prima comunità energetica della Terrazza degli Iblei”.
Chiosa il Sindaco sottolineando, con forza, che quella intrapresa è “la strada da seguire verso la decarbonizzazione e l’indipendenza energetica e Melilli dovrà farsi trovare pronta”.