Il consiglio comunale di Melilli, con largo anticipo rispetto alla fine dell’anno solare, ha approvato il bilancio di previsione. L’approvazione, avvenuta all’unanimità tra maggioranza, gruppo misto e opposizione, ha permesso al Comune di Melilli di dotarsi di uno strumento fondamentale per la programmazione e la gestione delle risorse, con un bilancio che ammonta a circa 52 milioni di euro e che garantisce il pareggio tra entrate e spese correnti.
L’approvazione dello strumento finanziario consente all’Amministrazione di evitare l’esercizio provvisorio e di garantire sin da subito i servizi ai cittadini, senza interruzioni, confermando i principali obiettivi che hanno caratterizzato le politiche finanziarie precedenti. Sul punto il Sindaco, Giuseppe Carta, esprime la sua soddisfazione per questo importante traguardo, ringraziando la Dottoressa Marchica, le posizioni organizzative, i dipendenti e la parte politica che hanno contribuito a raggiungere l’obiettivo “Questo risultato ci permette di pianificare con efficacia gli interventi e di gestire l’azione amministrativa sul lungo periodo, evitando l’esercizio provvisorio”.
Continua il Primo Cittadino “Anni fa avevamo una “visione” di Melilli, che adesso tocchiamo sempre più con mano, in quanto diventata per gran parte realtà. È un momento importante per dimostrare che questa Comunità può affrontare, sempre con più determinazione ed i giusti strumenti, le sfide che ci attendono. Il bilancio è solido e garantisce importanti misure di sostegno per i cittadini, confermando la gratuità del servizio di trasporto scolastico e sociale, le tariffe basse per il servizio mensa e l’esenzione IMU sulla prima casa. Inoltre, grazie alla gestione dei servizi assistenziali tramite la società partecipata, fiore all’occhiello dell’Amministrazione Comunale per efficienza e qualità dei servizi erogati con professionalità, abbiamo ulteriormente ridotto i costi a carico dell’Ente e reso più performanti i servizi stessi. Incardinando i finanziamenti regionali arrivati all’Ente, Melilli cambierà radicalmente volto, e solo per citarne qualcuno, dai progetti chiave per lo sviluppo socio-economico del nostro territorio, quali la riqualificazione dell’Area P.I.P. (Piano degli Insediamenti Produttivi) con la strada di collegamento e la pubblica illuminazione con l’agglomerato industriale “G3”, con collegamenti con le principali arterie stradali della zona e la predisposizione di reti fognarie e idriche. E a proposito di quest’ultimo punto non possiamo dimenticare la progettazione e la realizzazione della nuova rete idrica a Città Giardino, i nuovi pozzi nella stessa frazione e a Melilli, gli asili nido in tutti i tre centri. Lo sport al centro del programma con la tensostruttura per Città Giardino e il restyling dello Stadio Comunale di Villasmundo, per dare ulteriore linfa ad uno dei punti cardine dell’Amministrazione che ci vede coinvolti, come partner attivi, in tantissime discipline e sport di squadra, che portano in alto il brand della Terrazza degli Iblei. Ancora più budget al terzo settore, espropri per aree parcheggio, illuminazione efficientata per più di 5 milioni per le contrade e una mia ultima scommessa, l’istituzione de “Le Strade di San Sebastiano”, la riqualificazione del percorso che interessa i numerosi “Nuri” e pellegrini devoti al nostro Santo Patrono”.