On. Carta: “Relazioneremo sullo stato di attuazione dei numerosi progetti che rivestono straordinaria importanza per il nostro territorio”. Presenti l’Assessore Regionale alle Attività Produttive On. Edmondo Tamajo, il Commissario Straordinario IRSAP, Sen. Marcello Gualdani, il Direttore Genaerale del Dipartimento Attività Produttive, Dott. Carmelo Frittitta e gli stakeholder del territorio operanti in ambito politico, industriale e sindacale.
Convocato un Consiglio Comunale in adunanza aperta, previsto Venerdì 6 Dicembre, alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale, in cui si relazionerà sullo stato di attuazione di progetti di straordinaria importanza volti allo sviluppo socio-economico del territorio e delle aree produttive del comprensorio ibleo.
Una seduta che, per le tematiche trattate vedrà la presenza dell’Assessore Regionale alle Attività Produttive, On. Edmondo Tamajo, del Sen. Marcello Gualdani, in qualità di Commissario Straordinario IRSAP e del Direttore Generale del Dipartimento Attività Produttive, Dott. Carmelo Frittitta. Attesi gli stakeholder operanti in ambito politico, industriale e sindacale.
Cinque gli argomenti previsti all’ordine del giorno.
La prima “discussione” sarà in merito al conferimento dell’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ad un “figlio di Melilli”, il Dott. Gaetano Tranchina, distintosi per doti professionali e morali nel mondo dell’Imprenditoria, delle Arti, Mestieri e Professioni. L’imprenditore sarà omaggiato dall’Amministrazione Comunale di una targa celebrativa.
Più tecnici i punti a seguire, come la “Area P.I.P.(Piano Insediamenti produttivi) sita in Contrada Pietre Nere in Territorio di Melilli: illustrazione dello stato di attuazione e progetto di ampliamento e dibattito” in cui si argomenterà sulle potenzialità di un’area che si erge a diventare un distretto produttivo competitivo, ed attrattivo, in tutta la Provincia, o il Progetto IRSAP “per il rifacimento ed ampliamento del manto stradale di collegamento tra la bretella autostradale, Area P.I.P., ed area A.S.I. in territorio di Melilli”, inserita nella programmazione del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021/2027, opera propedeutica, e fondamentale, per lo sviluppo dell’area produttiva.
Il quarto agomento, anch’esso in stretta correlazione ai due punti precedenti, determinerà le “Linee guida generali per lo sviluppo del territorio di Melilli volte alla valorizzazione, promozione ed efficientamento di tutte le aree aventi vocazione industriale e commerciale ricadenti nel comprensorio melillese”.
Concluderà la seduta la trattazione del punto relativo al finanziamento per la realizzazione della “Rotonda viaria spartitraffico sita in Contrada Monte Carmelo sulla S.P. n. 3 Augusta – Villasmundo”, ottenuto dall’Amministrazione Comunale grazie alla stretta collaborazione con il Libero Consorzio dei Comuni di Siracusa, nell’ambito della programmazione delle risorse P.O.C. 2014/2020.
A seguire la Conferenza di Lancio “Visioni e Progetti” a cura della Fondazione Museo “Pino Valenti da Melilli”, che vedrà l’intervento dell’On. Tamajo e del Sindaco di Melilli, On. Carta.
L’evento rappresenterà l’occasione per presentare il CDA ed il Comitato Scientifico della Fondazione in cui si effetueranno interventi sulla “mission” dell’Istituzione.