Melilli, sviluppo e cultura in primo piano

Una seduta aperta di Consiglio Comunale si è svolta ieri, 6 dicembre, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Piazza Filippo Crescimanno, a Melilli: un incontro dedicato alla presentazione di tre progetti orientati allo sviluppo socio-economico del territorio siracusano e che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali – tra cui l’Assessore Regionale alle Attività Produttive, On. Edmondo Tamajo, il Commissario Straordinario dell’IRSAP, Sen. Marcello Gualdani, il Parlamentare Regionale e Sindaco di Melilli, On. Giuseppe Carta – e di stakeholder operanti in ambito industriale.

A inaugurare l’incontro, la consegna solenne della targa celebrativa al Dott. Gaetano Tranchina, imprenditore melillese insignito dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per i suoi meriti professionali e morali, che in sede di ringraziamenti ha sottolineato l’importanza che principi come l’inclusione, la sinergia e la condivisione rappresentano nell’ambito di un ambito successo aziendale e territoriale:

Tre i principali progetti emersi durante la seduta e finalizzati al potenziamento delle aree produttive della zona: la riqualificazione dell’Area P.I.P. (Piano Insediamenti Produttivi) di Contrada Pietre Nere con il rifacimento del manto stradale e il ripristino dell’impianto di pubblica illuminazione, in funzione di una migliore viabilità; l’introduzione di una rotatoria sulla Strada Provinciale Augusta-Villasmundo, insieme all’installazione di barriere di sicurezza e ai relativi lavori di bonifica della sede stradale; la realizzazione della viabilità interna nell’area dell’agglomerato industriale “G3”, in Contrada Bondifé, con collegamenti con le principali arterie stradali della zona, e la predisposizione di idriche e fognarie.

Progetti, quelli presentati nella serata di ieri, messi a punto e realizzabili sulla scorta dell’individuazione di accurati finanziamenti pubblici, come anche evidenziato dall’Onorevole Tamajo, che, nell’ambito della presentazione delle opere di riqualificazione e dei relativi fondi, ha posto l’accento sulla concreta realizzazione degli interventi: “Abbiamo a disposizione enormi risorse, il vero obiettivo, adesso, è riuscire a tradurle in opere tangibili”.

La seduta di Consiglio ha per ultimo lasciato posto alla Conferenza di lancio della Fondazione Museo Pino Valenti da Melilli, una realtà creata per custodire e promuovere l’Opera dell’artista melillese Pino Valenti, e per valorizzare il Patrimonio culturale di Melilli. Una preziosa testimonianza sul profondo legame che il padre aveva con la sua Terra d’origine, è stata riportata dalla figlia dell’artista, Violante Valenti, Direttrice Artistica della Fondazione-Museo, che, dopo un excursus biografico sulla vita dello stesso Pino Valenti, ha posto l’accento sul Perchè, sulle finalità della Fondazione: “Il Museo ospiterà le opere di mio padre, ve le consegniamo perchè anche dopo di noi la città di Melilli possa vivere nella dimensione delle proprie radici culturali, perchè Melilli sia l’anima di un sogno, per partirvi e ritornarvi sempre”.

Benedetta Miccoli 

 

Comments

comments

By F N

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala