Una mostra itinerante per celebrare Rosario Carta e la sua innata capacità di fare del disegno un efficace strumento di riproduzione interpretativa e documentazione scientifica. È il frutto di una sinergica collaborazione fra sezione melillese di Italia Nostra e il “Parco archeologico e paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai” diretto da Carlo Staffile, che vedrà come location il “Museo Archeologico di Siracusa “Paolo Orsi”.
“L’esperienza della mostra in onore del Maestro Rosario Carta, vissuta grazie a tutti e a ciascuno – dichiara Nella Tranchina, presidente di Italia Nostra Melilli – ci ha insegnato che dalla condivisione di intenti e dalla collaborazione costruttiva nascono momenti di conoscenza, di sapere, di cultura per la costruzione di una coscienza viva del patrimonio materiale e immateriale che il nostro piccolo paese, abbarbicato sui Monti Iblei, custodisce e rivela a chi, con tenacia e passione, vuole perpetuarne la vita. Italia Nostra Melilli è nata allo scopo di scoprire e riscoprire i tesori di Melilli e del suo territorio e farne bene in comune con quanti, enti pubblici e privati, associazioni e singoli cittadini, siano spinti dallo stesso amore. Siamo – conclude – pronti a tracciare nuovi percorsi”.
L’esposizione resterà, a partire dal 18 giugno, fino alla metà di settembre, quando verrà trasferita in un’altra località.