Migranti: Musumeci e sindaco Lampedusa da Conte mercoledì: Martello,sciopero sospeso

Lampedusa. Sono arrivati due incrociatori della guardia di finanza nel porto dell’isola. Stasera partiranno 130 migranti mentre domattina ne partiranno 220. Le operazioni sono in corso alla banchina commerciale YUD

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e il sindaco di Lampedusa, Totò Martello, sono stati convocati dal premier Giuseppe Conte a Roma mercoledì per un tavolo tecnico-operativo sul tema dell’emergenza migranti. “È stato quindi raccolto – ha affermato Musumeci – l’ennesimo invito che ho rivolto ieri al premier per un confronto. Al governo centrale porteremo le ragioni che hanno animato e continuano ad animare il nostro impegno, per dare finalmente una priorità a questa infinita emergenza sanitaria e umanitaria che si consuma in Sicilia, dopo un decennio di silenzi e omissioni di Roma e Bruxelles”.
Martello, al termine dell’incontro con alcuni imprenditori, commercianti locali e cittadini, sullo sciopero generale minacciato ieri dal primo cittadino ha detto che “è rinviato in attesa delle risposte che arriveranno la Roma”.Martello ha proseguito: “Ci sono alcune cose che deve fare la Regione Siciliana nei confronti del popolo di Lampedusa e altre che devono essere fatte da Roma – ha aggiunto – e appena ci saranno i provvedimenti fatti, Conte verrà anche a Lampedusa. Che il governo ci convochi, vista l’emergenza che c’è a Lampedusa, è un fatto concreto”.

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala