Ministro Piantedosi annulla la visita a Cassibile

Consigliere Comunale Paolo Romano FDI.

“Con la presente, desideriamo rettificare un’informazione precedentemente diffusa riguardante la visita programmata del Ministro degli interni Piantedosi a Cassibile per l’inaugurazione del Centro Immigrati.
È emerso che la visita del Ministro è stata annullata.
In merito a questa decisione, desideriamo esprimere il nostro compiacimento per la scelta del Ministro, accogliendo con favore la sua sensibilità verso le esigenze e le dinamiche del nostro territorio.

Invitiamo il Ministro a considerare la possibilità di un incontro con le rappresentanze istituzionali e politiche del territorio per discutere dei temi che riguardano la nostra comunità e le questioni territoriali che richiedono attenzione e soluzione.

Restiamo fiduciosi nella disponibilità e nella collaborazione del Ministro Piantedosi e del governo Meloni nel trovare soluzioni costruttive per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Revocata la visista del ministro Matteo Piantedosi a Siracusa.

Il cambio di programma è stato comunicato ufficialmente dalla Prefettura.

Il programma che era piuttosto corposo prevede adesso solo l’appuntamento di inaugurazione del progetto Acca – Azione di contrasto al caporalato – all’Ostello per lavoratori agricoli stagionali di via dei Timi, a Cassibile.

Si tratta di un progetto funanziato dal Ministero dell’Interno, che è l’unico con queste carattiristiche allo stato attuale in Europa.

A seguito del progetto Acca, finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del “Pon Legalità FESR/FSE 2014/2020” per un importo pari a 1.675.453,18 euro, è stato realizzato l’ampliamento a 220 posti della capacità ricettiva dell’Ostello.

Sono state raddoppiate le unità abitative (da 17 a 34), installati 16 prefabbricati adibiti a servizi igienici, attivato il servizio di portierato e guardiania notturna, predisposta un’area mensa attrezzata anche per la preparazione dei pasti oltre ad un locale lavanderia.

È, infine, previsto uno sportello salute in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa.

I fondi sono stati, altresì, impiegati per l’attuazione di interventi di riqualificazione urbana attraverso la realizzazione di un archeo-parco per favorire l’inclusione dell’area dedicata all’Ostello nel tessuto cittadino.

Il prossimo 1 marzo, con l’inizio della stagione agricola, l’Ostello sarà riaperto e ad oggi risultano opzionati 150 posti.

 

 

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala