Scatta il monitoraggio costante dell’inquinamento atmosferico si comincia dal plesso scolastico “Di Mauro” di Priolo. Come anticipato nel corso di un incontro al Comune dall’ing. Domenico Morello, funzionario del Libero consorzio comunale di Siracusa, è stata installata nell’edificio scolastico un’unità mobile per il monitoraggio ambientale. Si tratta di un primo intervento per tenere sotto controllo lo stato di salute dell’ambiente priolese e di intervenire qualora se ne presentasse la necessità.
L’impianto, infatti, servirà ad avere dati costanti sui valori di sostanze inquinanti e della presenza di particelle insidiose per la salute dei residenti. Motivo ancora più importante è il fatto che la centralina è stata installata davanti a un edificio scolastico, frequentato per lunghe ore dai bambini.
Questa mattina la presentazione dell’iniziativa nel corso di una conferenza stampa: “Abbiamo fatto un passo avanti importante – ha commentato il sindaco di Priolo, Pippo Gianni – che spiana la strada a una serie di iniziative fondamentali per ripristinare la tutela dell’ambiente e per tutelare la salute dei nostri concittadini“.