Sul sito istituzionale del Comune (www.comune.siracusa.it) è stato pubblicato un nuovo avviso per la realizzazione di un monumento in memoria di Enzo Maiorca, il siracusano più volte campione mondiale di immersione in apnea e noto in tutto il mondo per le sue battaglie in difesa de mare e dell’ambiente in generale.
Il nuovo bando, che sostituisce quello pubblicato a dicembre, si è reso necessario in quanto, a seguito di valutazioni, si è ritenuto di cambiare il luogo precedentemente individuato per ospitare il monumento e di scegliere largo della Gancia, sempre sul lungomare di Levante. Tale sito, tra l’altro, sarà presto riqualificato e, in considerazione della maggiore ampiezza, renderà l’opera più visibile.
Nel nuovo bando, inoltre, sono state meglio specificate le caratteristiche richieste per il progetto, il tipo di documentazione da presentare e le modalità di consegna del plico, che dovrà avvenire esclusivamente mediante servizio postale con raccomandata e avviso di ricevimento oppure attraverso corrieri privati o agenzie di recapito autorizzati oppure, infine, potrà essere consegnato a mano. La proposta deve pervenire entro le ore 12 del 30 giugno all’Ufficio protocollo del Comune, in piazza Duomo 4.
Ciascun artista, singolarmente o associato ad altri, potrà presentare un solo progetto. Il monumento, per il quale è lasciata ampia libertà all’estro creativo, dovrà essere realizzato con materiale imperituro e avere un’altezza massima di 3 metri; sarà collocato su un basamento, realizzato dall’amministrazione comunale. L’opera dovrà avere un costo massimo di 85 mila euro; ammonta a 5 mila euro il premio previsto per l’idea.