Morte di Berlusconi, il cordoglio della politica e sindacati

Berlusconi, il cordoglio della senatrice Ternullo (FI): “Uomo straordinario che ha dialogato con i grandi leader mondiali. Un esempio per milioni di italiani”

Roma, 12/06/2023: “Oggi è un giorno triste per l’Italia. La scomparsa di Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia e fondatore di Mediaset è una di quelle notizie che non avrei mai voluto conoscere. Berlusconi è stato un uomo straordinario, che ha segnato la storia dell’Italia in molti campi: l’impresa, la comunicazione, lo sport, la politica. Ha saputo realizzare i suoi sogni con determinazione, creatività e visione. Ha inventato la televisione commerciale in Italia, portando innovazione e pluralismo nel panorama mediatico. Ha creato un impero economico che ha spaziato dalla grande distribuzione (con la Standa) all’edilizia (con Milano 2 e Milano 3), dalla finanza alla cultura. Ha trasformato il Milan in una squadra leggendaria, vincendo tutto quello che si poteva vincere e diventando il presidente più titolato al mondo. Berlusconi ha dato vita alla seconda Repubblica, fondando dal nulla Forza Italia, il più grande partito di centrodestra di ispirazione liberale. Ha guidato il Paese per 3 volte, affrontando sfide difficili sia sul piano interno che internazionale. Ha siglato il “contratto con gli italiani” in diretta TV da Bruno Vespa”. Lo afferma la senatrice di Forza Italia, a seguito della morte del Presidente Silvio Berlusconi al San Raffaele di Milano.

“Ha saputo dialogare con i grandi leader mondiali, come Bush e Putin, con cui ha organizzato il summit di Pratica di Mare nel 2002. Ha ricostruito L’Aquila dopo il terremoto del 2009 – conclude la Senatrice azzurra – fornendo case prefabbricate in tempi record. Ha stretto accordi con Gheddafi per contrastare l’immigrazione clandestina. Ha subito una persecuzione giudiziaria senza precedenti, con centinaia di processi basati su accuse infamanti e pretestuose. Non si è mai arreso, ha sempre difeso la sua innocenza e la sua onorabilità. È stato cacciato dal Senato con una manovra incostituzionale da parte del PD e dei Cinque Stelle, ma è tornato a rappresentare gli italiani grazie al loro voto. Berlusconi è stato un esempio per me e per milioni di italiani che si sono riconosciuti nei suoi valori di libertà. È parte fondamentale della storia d’Italia e merita il rispetto e il riconoscimento di tutti. Il suo ricordo resterà indelebile nel cuore di tutti noi. Ciao presidente, riposa in pace”.

 

Pellegrino (Capogruppo Ars di FI) “Sicilia perde amico, amante di democrazia e libertà”

“La Sicilia ha perso oggi un grande amico. L’Italia ha perso un uomo che ne ha segnato la storia economica, sociale, politica e culturale rappresentando un modello di impresa e un modello di politica liberale, moderata e democratica.
Noi di Forza Italia proseguiremo il suo impegno per la democrazia e per i valori della libertà.”

Lo dichiara Stefano Pellegrino, presidente dei deputati di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana

 

I cordoglio della Ugl Metalmeccanici per la morte del Cavaliere.

“Una grande perdita di una personalità che ha influenzato in maniera significativa la politica Italiana degli ultimi trent’anni. Con Lui, l’Italia ne esce come un grande Paese industriale dotata di grandi ambizioni, spinta da un imprenditore lungimirante e colto, che guarda a un mercato non solo italiano. Un gigante degli ultimi anni della storia politica nazionale e mondiale, protagonista e ideatore di un nuovo tipo di politica, trascinatore della seconda repubblica. Un imprenditore illuminato e un uomo di straordinaria abilità in tutti i campi in cui si è cimentato cambiando l’Italia in molti aspetti. Leader indiscusso, più volte battagliero su divaricate leggi di bilancio che ha portato al Sistema Nazionale all’assunzione di milioni di lavoratori. Con la sua morte và via un grande del XXI° Secolo, un decano della politica Italiana”.

E’ quanto dichiara il Segretario Nazionale dell’Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera apprendendo con enorme dolore della scomparsa di Silvio Berlusconi.

 

Milazzo (FdI-Ecr): “È stato un grande leader per il nostro Paese”

Strasburgo, 12/06/2023: “La notizia della morte del presidente Silvio Berlusconi mi colpisce profondamente. Sono tanti i ricordi della mia vita politica che lo hanno visto partecipe e che porterò sempre con me. E’ stato un grande imprenditore, un fine politico con grande senso delle istituzioni, ma io vorrei ricordarne oggi alcuni tratti personali che mi hanno sempre colpito come la generosità e la disponibilità al dialogo. E’ stato un grande leader per il nostro Paese e per il mondo. Sono vicino ai suoi cari e alla sua famiglia politica”. Così in una nota l’eurodeputato di Fratelli d’Italia-Ecr, Giuseppe Milazzo.

 

Raffaele Lombardo ex Presidente della Regione Siciliana

Catania, 12 giugno – “Una triste notizia, attesa eppure sconvolgente. Silvio Berlusconi è stato per me un amico, attento e generoso, prima che un politico ed uno statista. Venne a far visita alla Provincia nel 2005 chiedendoci di sostenere Umberto Scapagnini e incoraggiandoci nel dar vita al Mpa. Nel 2006 convinse Bossi a fare lista insieme per le politiche e nel 2008 ci volle “alleati per il Sud” insieme a Lega e Pdl, avallando la mia candidatura a Presidente della Regione. Volle fortemente il Ponte sullo Stretto che era il nostro cavallo di battaglia.

Lo dichiara l’ex Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo commentando la notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi.

“Trascorsi un’intera giornata con lui ad Arcore il 25 aprile del 2019, in giro per il parco e tra le sue collezioni e non ebbe bisogno di convincermi a votare proprio lui alle Europee. Mi sento sinceramente e spiritualmente vicino ai familiari e alle persone care nei quali lascia un vuoto incolmabile.”

 

Basilio Catanoso – Vice coordinatore Fratelli d’Italia in Sicilia

Silvio Berlusconi ha segnato la storia recente della nostra Nazione. Un innovatore nel mondo dell’impresa, uno statista con pochi eguali nel mondo della politica. Ha rivitalizzato lo stantio sistema istituzionale italiano, finalmente riuscendo ancora a suscitare negli italiani passione e coinvolgimento verso ideali marcatamente distanti dall’egemonia della sinistra. E’ stato autorevole presidente del Consiglio e leader di coalizione. La sua grandezza di uomo di stato, sarà certamente riconosciuta dai più dopo la sua morte.

 

Florence Costanzo,Giuseppe Palumbo e Pino Giordano – UGL Basilicata

“Con lui e con i Governi che ha rappresentato, in particolare sui diritti del lavoro e sui diritti sociali, abbiamo sempre condiviso e sposato le sue nobili politiche e culturali profonde. Silvio Berlusconi ha segnato un’epoca, un pezzo importante della storia di questa Regione, è stato uno straordinario imprenditore. L’Ugl Basilicata ricorda in lui un interlocutore corretto, che cercava sempre di sdrammatizzare anche nei momenti più aspri. Nelle nostre menti si rivede ancora quel famoso 16 ottobre del 1994, un giorno assolutamente nuovo per l’intera Basilicata e di grande onore per la venuta nella nostra Regione del Cavaliere: il livello di industrializzazione della regione, infatti, cresce e si innova in modo importante. Nella frazione di San Nicola di Melfi (Potenza), una zona agricola che fino a quel momento non aveva mai conosciuto una fabbrica, si inaugura lo stabilimento SATA (Società Automobilistica Tecnologie Avanzate), dopo lavori di costruzione durati due anni, dal 1991 al 1993. Alla cerimonia partecipano il presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, e l’imprenditore Gianni Agnelli, a testimoniare l’unicità di questo modello industriale in tutta Europa: e proprio Berlusconi segna una pagina importante per il sud, questa è la prima fabbrica automobilistica, lo stabilimento Sata di Melfi ha contribuito notevolmente allo sviluppo economico e industriale della Basilicata, dando speranze e aspettative a molti lucani. In questa triste giornata, per tutti è il momento del rispetto e del cordoglio esprimendo a nome di tutta la Ugl Basilicata la vicinanza e le più sentite condoglianze alla famiglia, al partito di Forza Italia, a tutti i cari di Silvio Berlusconi”.

 

 

 

 

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala